Un successo incomprensibile e un volto già visto in altri talent: guarda il video del provino di Daniel a X Factor
“Grazie del vostro affetto….
Ieri è stato magico! Grazie di cuore a tutti! È adesso mangio una bella mozzarella a Napoli! Cosi prendo altri 10 chili! Buona domenica a tutti. Un forte abbraccio! Belen” – la quarta edizione di Italia’s got talent si è conclusa ieri e la conduttrice, Belen Rodriguez, così ringrazia i numerosissimi fan dalla sua seguitissima pagina Facebook.
Un tripudio di ascolti, il 30% di share pari a 6 milioni 926 mila telespettatori, per un programma, a mio avviso, assai mediocre.
A vincere Daniel Adomako, 21enne originario del Ghana, che vive abita a Brescia. Ha conquistato la giuria ed il pubblico da casa con la sua voce celestiale, esibendosi ai provini con il brano Hallelujah, in semifinale con At Last di Etta James.
Il pubblico da casa che l’ha votato in massa (già nella prima semifinale del talent era risultato il più votato dal pubblico, come visualizzatissimo è un suo video su YouTube, che ha superato le 400mila visite), gli ha permesso di vincere un montepremi di 100mila euro.
Anche Daniel è un volto riciclato nel mondo dei talent (tra X Factor, Amici e da oggi The Voice, il giro pare essere sempre lo stesso): nel 2010 aveva partecipato ai provini di X Factor, ma i giudici lo avevano rispedito a casa, etichettandolo in modi diversi.
In particolare Anna Tatangelo lo accusò di cantare troppo in falsetto, Elio lo definì un fuoriclasse.
Secondi i fratelli Lo Tumolo, terzo il ballerino Roberto Carlisi con la passione per le sigle televisive.
Il programma, molto seguito anche da un pubblico giovane, resta per me un mistero. Di questi tempi in cui, per effetto della crisi, alle uscite si preferisce la televisione, l’offerta (esclusa quella della pay tv) resta ancora molto scarsa. Eppure sarebbe il momento giusto per fare quella televisione utile, elegante e significante che a tanti piacerebbe vedere.
GUARDA IL VIDEO DEI PROVINI A X FACTOR