Isola dei famosi, un cinereality scritto da Pieraccioni

Ieri è finita l'Isola dei Famosi, con la prevedibile vittoria del personaggio più redditizio dal punto di vista televisivo, Luca Calvani, su un grande campione, nella vita come nello sport, come Claudio Chiappucci.

L'evento mediatico dell'Isola 2006 rimane comunque la bestemmia di Ceccherini, che ha rinvigorito un'edizione un po' sottotono.

A riprova del ruolo centrale giocato dagli autori in un reality, avanzavo con facoltà di prova il sospetto che fosse "concordata". E sottolineavo come i momenti clou della serata del 18 ottobre, in cui l'Isola era controprogrammata dalla puntata finale di Circus, fossero stati sincronizzati perfettamente spaccando il secondo in funzione dell'auditel: quando la D'Urso trasmetteva la prova finale del coccodrillo, la Ventura annunciava la eliminazione di Ceccherini. (vedi link in basso) 

Fornisce la prova del nove di questa tesi un post di Matteo Pedrosi, che dimostra che il copione dell'Isola di quest'anno coincide perfettamente con la sceneggiatura di un film interpretato da Ceccherini al Cinema.

Si tratta de I Laureati di Pieraccioni, di cui conoscevo la trama vagamente, che anticipava alla perfezione il reality di Rai 2!

"Chi aveva visto "I laureati" -scrive Matteo Pedrosi- se l'aspettava. In quel film il Cecche interpretava Pino, aspirante cabarettista che dopo un'interminabile gavetta e una vita di stenti (in tre mesi non si era mai rifatto il letto) riesce finalmente ad ottenere un ingaggio per un varietà su Raidue. La coincidenza vuole che anche in quella occasione, sempre sul medesimo canale, il Cecche si lasciò scappare un bestemmione in diretta nazionale. Oggi come allora, quel bestemmione, è rintronato nelle case degli italiani e il toscanaccio è stato costretto ad abbandonare il gioco…".

I reality dunque attingono a piene mani dal Cinema comico, creando di fatto la sottocategoria dei cinereality: l'adattamento italiano di Pupe e Secchioni evoca i film-trash di Alvaro Vitali, Lino Banfi e Edwige Fenech, l'Isola ricalca le commedie di Pieraccioni.

Aspetto con ansia i film di Natale di Boldi e De Sica per sapere come andrà a finire il prossimo Grande Fratello!
Vai al post di Matteo Pedrosi, "Il Cecche deja vue" Vai al mio post del 19 ottobre sull'Isola

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com