Isola dei Famosi in finale contro Grande Fratello (per ora vince Luxuria)

Condividi

Tutto lo Speciale sull'Isola dei famosi si può leggere qui

L'Isola dei famosi ,che finisce proprio in queste ore, cede idealmente il testimone a Grande Fratello .

Due capisaldi dei palinsesti televisivi, non a caso. I prototipi del reality show hanno infatti una comune origine.

Endemol crea nel 1998 Project X, versione beta di The Big Brothers, affidandosi alla consulenza di Gary Carter, autore che ha contribuito a lanciare e sviluppare proprio Survivor, da cui deriva l'Isola.

Carter era il consulente creativo di Planet 24, poi Castaways, che aveva aiutato Parsons ,inventore di Survivor, a creare il pilot presentato al Mipcom di Cannes del 1994.

Quel promo permette a Parsons di piazzare il suo format alla casa di produzione svedese Strix, ed alla stessa Endemol, che però non lo usa.

Dopo aver collaborato alla creazione della bibbia di Survivor, andato in onda su Planet 24, Carter si trasferisce a Endemol per costruire la versione beta del Grande Fratello, detta Project X.

Le evidenti affinità tra i due programmi costano una denuncia Endemol per violazione di copyright.

"La successiva causa Castaways vs Endemol- scrive Marta Perrotta su Il Format televisivo – poggiava anche sulle accuse alla Endemol di aver replicato oltre alle caratteristiche chiave del forma (gli individui seguiti dalle telecamere 24 ore su 24, l'eliminazione, il premio per l'unici vincitore, ecc) anche parte della strategia produttiva contenuta nella bibbia. Il passaggio di Carter da Planet24 poi Castaways a Endemol in questa prospettiva è visto come un evidente trasferimento fisico di know how, che seppur vincolato dal segreto professionale non può non destare sospetti"

Una curiosità: dopo il lancio di Big Brother, Survivor diventa un programma davvero importante nel mondo grazie alla distribuzione in Usa della CBS.

Fino ad allora, era conosciuto solo in mercati televisivamente minori, la Svezia prima di tutti…