Amori, lacrime, tradimenti, miserie e grandi passioni nella Spagna rurale del secolo scorso
Mentre nella Penisola italiana la bella stagione tarda ad arrivare, e le temperature continuano a mantenersi costantemente ben sotto la media del periodo, Canale 5 pensa bene di offrire un rimedio televisivo ad alto tasso di fidelizzazione.
Al posto di un meritato bagno rigeneratore la rete ammiraglia di Mediaset offre un tuffo nel passato con la nuova soap opera spagnola Il segreto (titolo originale El secreto de Puente Viejo), in onda a partire da oggi alle 14.45, immediatamente dopo la nostrana Centovetrine e in sostituzione del tanto seguito daytime di Amici, che si è concluso con la vittoria annunciata di Moreno Donadoni.
La serie, che in patria ha debuttato nel settembre del 2011, ha avuto un enorme successo: la prima stagione, composta da ben 381 episodi, ha avuto un seguito di milioni e milioni di spettatori e per questo motivo la casa di produzione iberica Ida y Vuelta ha deciso di realizzare una seconda annata di 256 puntate.
Il segreto è ambientato nella Spagna rurale del 20° secolo (è infatti girata, per quanto riguarda gli esterni, tra La Granijilla e Torremocha del Jarama, nei pressi di Madrid) e racconta una storia a cavallo tra il romanzo d’appendice e il sentimentalismo melodrammatico, con qualche incursione nelle dinamiche sociali apportate della trasformazione industriale, con qualche momento di umorismo a stemperare il tutto.
Protagonista è la giovane Pepa Balmes (Megan Gracia Montaner), la quale si stabilisce nel paesino del titolo originale dopo essere stata cacciata di casa per un peccato amoroso.
Qui trova impiego come levatrice del personale della ricca nobile Francisca Montenegro Francisca Montenegro (Maria Bouzas). Inevitabilmente Pepa si innamorerà di Tristan (Alex Gadea), figlio della sua datrice di lavoro già sposato con la perfida Angustias – un nome un programma (Sara Ballesteros).