Il Sanremo che verrà? Ce lo spiega il blog “Festival”

Condividi

di Alessandra Carnevali

Cosa si sa di nuovo? Si sa che c'è Paolo Bonolis alla conduzione forse affiancato da una co-presentatrice di pari fama e che la gara dei Big sarà ad eliminazione diretta come nelle più sanguinose delle edizioni.

Un po' di suspence ci vuole per l'audience, e che sarà mai?

Le 5 serate (dal 17 al 21 febbraio, senza pausa) non saranno "eterne" come in "epoca baudiana", ma dovrebbero chiudersi entro la mezzanotte, senza il Dopofestival in coda. (fonte Il Tempo )

I Big non saranno selezionati da una commissione bensì invitati direttamente dal padrone di casa e non si sa bene se verranno suddivisi in categorie oppure no.

Circolano già i nomi di Marco Carta, Nomadi, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Caparezza.

Non ci saranno probabilmente i Superospiti stranieri, vuoi perchè siamo in recessione, vuoi perchè si prevede una pletora di Superospiti italiani ( fuori gara) che assieme ai Big(in gara) faranno da padrini ai Giovani che saranno circa 10 (non si capisce se compresi quelli di Sanremolab o no) e saranno scelti in mezzo ad  una rosa di 100 candidati selezionata tra le proposte inviate alla Rai che da gennaio si daranno battaglia su radio, tv e web in una sorta di contest multimediale.

Alcuni dicono che forse tra i 10 giovani scelti attraverso il contest,  non ci sarà ulteriore gara sul palco dell'Ariston, ma solo un Premio della Critica Finale, che consentirà al vincitore di esibirsi con i Big nella serata del sabato.

Ma tutte le sicurezze sono rimandate a dopo l'uscita del nuovo regolamento festivaliero. Finora  tutto è ancora a livello di "indiscrezione" e voce di corridoio. 

Nel frattempo si sono concluse le Semifinali di Sanremolab 2008 e tra poche ore o al  massimo domani dovremmo conoscere i 50 finalisti (su 240 iscritti)  che nella prima settimana di dicembre torneranno nella città dei fiori per  contendersi i 12 posti che consentono di esibirsi davanti alla Commissione Rai che ne sceglierà due o tre per il Festival 2009.