Il reality show è una strategia di marketing

Il reality show ha un futuro assicurato nel campo della Pubblicità.

Se perde colpi sul piccolo schermo come puro intrattenimento, acquista vigore come tecnica pubblicitaria per vendere prodotti di tutti i generi.

Il reality shop del negozio monomarca Bamboji messo su da Guerrilla marketing ne è un esempio.

Già due anni fa, aveva fatto qualcosa del genere la Copat con "Vita in anteprima" , esponendo in vetrina sulla pubblica strada 24 ore su 24 due ragazzi e due ragazze.

Nel campo dell'advertising originale salgono anche le quotazioni di un altro modello di Tv verità, la docu-fiction, genere a cui appartiene il programma creato da Vogue che si può vedere nel promo-video in alto.

Si chiama Model.live, ed è denominato anch'esso Reality Show dai suoi creatori, pur essendo imparentato più con un documentario che con Grande Fratello.

Spiega 9 Colonne (citare la fonte):

New York, 22 lug – Nel tentativo di attrarre i più giovani – nonché i dollari della pubblicità che sempre più si dirigono verso il web -, Vogue ha stretto un'alleanza con le divisioni moda e media della Img per produrre un reality show su Internet che parlerà dell'industria della moda.

La serie, chiamata Model.Live, segue tre modelle nella loro vita di tutti i giorni, tra agenti, passerelle e aeroporti, durante le settimane dedicate all'alta moda a New York, Londra, Milano e Parigi.

Il primo episodio, di 12 minuti, verrà trasmesso il 19 agosto in modalità on-demand su Vogue.tv, un sito che propone video sponsorizzati dalla pubblicità e permette ai consumatori di acquistare i prodotti pubblicizzati.

Il reality verrà trasmesso anche da siti di web tv come Veoh.com e hulu.com. Inoltre, da Vogue.tv gli spettatori potranno connettersi al sito sociale Bebo.com per guardare gli aggiornamenti della serie e interagire con le star del programma. Sponsor principale del reality è la Express, una catena di negozi di abbigliamento che corteggia i giovani amanti della moda.

Come parte dell'accordo, gli uffici europei e americani della Img Models riceveranno una serie di abiti della Express, anche se non necessariamente le modelle della serie li indosseranno durante le riprese.

I consumatori potranno però cliccare su dei link per comprare gli abiti che le modelle indossano nel reality o qualcosa di simile in vendita su Express.com.

Per la produzione della serie Model.Live sono stati spesi 3 milioni di dollari, uno dei progetti di web-tv più costosi fino ad oggi. E' anche una vera scommessa per la Express, che mette alla prova un mezzo di comunicazione la cui efficacia resta difficile da misurare.

Vogue ha garantito alla Express 83,4 milioni di "impression," ovvero il numero di volte che vengono viste le sue pubblicità, su Bebo.com durante i tre mesi in cui verrà trasmessa la serie, ma è impossibile calcolare veramente quante persone vedranno le puntate on-demand.

Model.Live è solo l'ultimo esempio di intrattenimento interattivo ritagliato su misura per il web dai professionisti del marketing per cercare di raggiungere il pubblico dei più giovani, ormai sempre connessi a Internet e ai siti sociali.

Secondo eMarketer, gli inserzionisti negli Usa spenderanno 1,35 miliardi di dollari in pubblicità video sul web quest'anno, quasi il doppio di quanto hanno speso nel 2007.

Scritto da Style24.it Unit

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