Il Papa parla in Tv e con gli “aggressivi” blogger…

Il 22 aprile, Papa Bendetto XVI risponde alle domande dei fedeli su Gesù durante la trasmissione ‘A sua immagine’.

Il 2 maggio, il Vaticano apre le porte ai bloggers (chi ha un blog può candidarsi inviando il link all’indirizzo [email protected]).

Il Pontefice comunica a tutto campo, con una differenza.

Il broadcasting unidirezionale della Rai rasserena il Papa, l’interazione della rete spaventa un po’ la Chiesa.

Spiega infatti il dott. Richard Rouse, ideatore del meeting:

“Noi abbiamo il nostro linguaggio ecclesiale, loro hanno il loro linguaggio particolare…con l’uso da parte del blogger di queste frasi rapide, molto aggressive, precise per mantenere il loro pubblico, forse si può trasformare lo stesso carattere della persona…”

E segnala addirittura alla Radio Vaticana un rischio rissa:

“Anche nella blogosfera cattolica nascono delle vere e proprie battaglie tra persone che hanno opinioni diverse molto polarizzate. Dunque, organizzando un raduno simile, rischiamo anche noi di assistere a discussioni accese…”

Nonostante ciò, la Chiesa deve aprire nuove strade di dialogo.

E’ utile anche al Papa “tedesco” dall’indole meno comunicativa del suo predecessore polacco, Giovanni Paolo II.

La ricerca della Chiesa di nuovi canali di evangelizzazione non è però una novità.

Nel 2000, ho intervistato l’allora “ministro” delle Comunicazioni, l’arcivescovo John Patrick Foley, il quale sottolineava già agli albori del boom di internet, l’interesse della Chiesa per nuovi e vecchi media.

In questi 11 anni, sono sincero, a costo di finire all’Inferno, non mi sono mai accorto della presenza “coinvolgente” della Chiesa su web, al di fuori dei suoi confini autoreferenziali.

Oltre Tevere hanno proprio bisogno di aggiornare il linguaggio…
Due miei articoli sul tema ( i link sono all’interno dei post): Intervista al cardinale Foley, pubblicata dal Bernabè Magazine, e articolo su Giovanni Paolo II, “Il Grande Comunicatore”, pubblicato da Rai News. 2 Post correlati Matrimonio William e Kate: Signorini racconta le favole su Web La pizza? E’ giapponese! (6 video) William e Kate: su Youtube sono un virus telefonico (video) Star Academy, il nuovo X Factor: video-anteprima assoluta!

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com