Il compleanno del Papa e la Messa in Tv

In occasione del compleanno del Papa -a cui si possono fare gli auguri da questa pagina– propongo nella Guida per autori di Format l'analisi di un evento che fa parte integrante dei palinsesti delle tv generaliste: la Santa Messa.

Sintesi di diversi modelli di comunicazione, liturgico e mediatico, la trasmissione televisiva della Messa è spiegata con chiarezza e ricchezza di riferimenti da Carlo Cibien.

"Quando si riprende una celebrazione per la trasmissione televisiva – scrive- si agisce a un nuovo livello di comunicazione che si appoggia tuttavia su quello celebrazionale. Si sovrappongono così due modalità di comunicazione. A questo punto sorge una serie di domande che sintetizzo in questo modo: «Quale finalità ha la prima modalità di comunicazione (quella celebrazionale), e quale finalità ha la seconda modalità (la mediazione televisiva)?».

A proposito della "sceneggiatura" televisiva, aggiunge:

"Nella ripresa in diretta di una celebrazione liturgica resta sempre qualche condizionamento derivante dal montaggio paratattico; ma anche in questo caso può essere risolto o sfruttato con un buon lavoro previo di sceneggiatura.

Dal momento che ogni celebrazione liturgica ha una struttura rituale nota, poco può essere lasciato al panico dell'improvvisazione e molto può essere previsto con cura dalla regia".

Sempre in merito al rapporto tra Chiesa e Comunicazione, promuovo anche la mia attività giornalistica e propongo la lettura di due articoli che ho scritto su questo tema.

Un'intervista al Ministro per le Comunicazioni del Vaticano, Arcivescovo Foley, sul rapporto Chiesa-Mass Media, presente nel sito del Franco Bernabè Digital Magazine, ed un articolo sulle doti di Grande Comunicatore di Papa Giovanni Paolo II, pubblicato in occasione della sua scomparsa dal portale della Rai.

Il testo sulla Messa in Tv si può invece scaricare dalla Guida per autori di tv e media, sezione "Documenti"
1 Post correlati Buon Natale da Mina Natale su Facebook: Maria annuncia la nascita di Gesù Promozionediscografica.it, il myspace convergente che collega Web e Radio FM Tieni a me, dal libro al Cinema: Arnaldo Colasanti e Claudio Fragasso lanciano il progetto anti-mafia multimediale “

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Angelina Jolie e Brad Pitt: evvai con la separazione…

Grande Fratello 7, la finalissima in diretta su Blogosfere Spettacoli

Leggi anche
  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

  • fiction-rai-2022Anticipazioni fiction Rai 2022: cosa vedremo tra la primavera e l’estate

    Vediamo insieme quali repliche di fiction e serie TV e quali novità andranno in onda sulla rete ammmiraglia Rai a partire da fine maggio.

  • le-ragazze-di-wall-streetLe ragazze di Wall Street: trama, cast e storia vera

    Trama de “Le ragazze di Wall Street”

Contents.media