Basato su una sconvolgente storia vera, arriva nelle sale un thriller ad alta tensione
Tra il 1971 e il 1983 nell’area nei pressi di Anchorage, Alaska, vennero uccise tra e 17 e le 21 donne.
Fu solo grazie alla testimonianza della prostituta 17enne Cindy Paulson, l’unica vittima a essere riuscita a sfuggire al serial killer, che venne identificato e incriminato Robert Hansen quale responsabile degli omicidi.
Tuttavia la ragazza, nonostante recasse evidenti segni di violenza su di sé, non ottenne immediatamente la fiducia della polizia, anche a causa di un alibi di ferro esibito da Hansen: il caso si risolse tramite l’interessamento del detective Glenn Flothe, il quale riuscì a ottenere un mandato di perquisizione e quindi a incastrare il criminale.
Il cacciatore di donne, film attualmente nelle sale italiane, è a tutti gli effetti la versione (più o meno romanzata) di questo celebre caso di cronaca nera americana. La pellicola, che si basa anche sui resoconti dei protagonisti della vicenda, è diretta dall’esordiente Scott Walker, che ha fatto una lunga gavetta nel mondo degli spot pubblicitari.
A interpretare i personaggi della drammatica storia troviamo un trio di attori di grande livello, due molto affermati e la terza in ascesa.
A vestire i panni del detective Flothe è stato chiamato Nicolas Cage, recentemente visto e molto apprezzato a Venezia in Joe di David Gordon Green. L’istrionico Cage lascia così da parte i suoi ruoli più eccessivi per una parte eroica, seria e drammatica che ha qualche analogia con il suo ruolo in World Trade Center.
Ruolo inedito invece per John Cusack, in genere volto da commedia sentimentale o in ogni caso non associato a sfumature così abbiette, dato che l’attore di The Raven si immerge nella psicologia del killer Hansen.
La parte di Vanessa Hudgens, ovvero quella della coraggiosa vittima, è invece coerente con lo sforzo di lasciarsi alla spalle l’immagine da diva Disney che la stellina di High School Musical sta portando avanti da un po’ di tempo a questa parte, e che è sfociata nel controverso e stupefacente Spring Breakers.