Igor Righetti, il “ComuniCattivo”: il nipote di Alberto Sordi spiega i linguaggi dei media su Web

Su Internet si possono ascoltare in podcasting tutte le puntate della prima trasmissione radiofonica dedicata ai linguaggi della Comunicazione, Il ComuniCattivo.

La conduce da 5 anni su Radio 1 Rai Igor Righetti , nipote di Alberto Sordi, che festeggia proprio in questi giorni il raggiungimento delle 1300 puntate della sua originale rubrica.

La quinta stagione de Il ComuniCattivo si chiude su Radio 1 Rai il prossimo 29 giugno.

9 Colonne (citare la fonte)

Giunto al quinto anno consecutivo di programmazione, il ComuniCattivo festeggia le 1300 puntate. La rubrica sui linguaggi della comunicazione è stata creata da Igor Righetti nel 2003, che da allora la conduce su Radio1. In questo lungo periodo, la trasmissione ed il suo autore hanno ricevuto tanti riconoscimenti.

Al Comunicattivo sono stati assegnati tre premi giornalistici (il premio nazionale "Penna d'oro", il "Grand prix Città di Alghero" e il premio internazionale Euromediterraneo) per aver sperimentato un linguaggio moderno dove l'informazione e la cultura vanno di pari passo con l'ironia e l'intrattenimento.

Sui contenuti della rubrica sono state fatte sette tesi di laurea. Dal "ComuniCattivo" sono nati due libri ed una striscia settimanale su RaiUno la domenica all'interno di Tg1 libri. Un terzo volume uscirà a novembre.

Righetti ha inoltre realizzato il primo radio reality, "In radio veritas, la parola alla parola" .

Il conduttore sostiene di aver imparato a comunicare dall'illustre prozio Alberto Sordi:

"Vengo definito dalla critica il ‘David Letterman italiano'. Il mio stile di conduzione deriva dai consigli che mi elargiva il mio prozio Alberto Sordi. Così come del resto ha fatto anche lui che ha sperimentato tutti i linguaggi della comunicazione".

Il grande comico romano gli ha trasmesso peraltro anche il tarlo della recitazione. Righetti affianca infatti l'attività di attore alla sua abituale.

Premiato alla 61esima edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno come attore rivelazione dell'anno per la sua interpretazione nella fiction tv "Distretto di polizia 7", prenderà parte al nuovo film di Pupi Avati "Il tepore del ballo" e alle fiction tv "Distretto di polizia 8" e "Mio figlio" con Lando Buzzanca per la regia di Luciano Odorisio, prodotto da Sergio Giussani e Rai fiction.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com