Idee segnaposto Capodanno di pane

Condividi

Quando si ha una famiglia numerosa è sempre un gran caos gestire la loro sistemazione, quindi perché non organizzare tutto prima che gli ospiti arrivino proprio per evitare il tanto temuto caos? Tra le tante idee ce n’è una davvero carina e anche molto veloce così da non trascurare il cenone e magari coinvolgendo anche i propri figli o nipoti nella preparazione; un segnaposto personalizzato di pan di zenzero.

Il procedimento è davvero semplice, basta amalgamare con le mani: 350 kg di Farina “00”, 1 Uovo, 150 gr di Burro, 160 gr di Zucchero, 150 gr di Miele, 2 cucchiaini di Cannella, 2 cucchiaini di Zenzero, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di Chiodi di garofano in polvere, 1/4 cucchiaino di Noce moscata, un pizzico di Bicarbonato.

Dopo aver amalgamato il tutto, otterrete una pasta omogenea e compatta, dopo chiudetela nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo per circa 3 o 4 ore.

Passato il tempo necessario, iniziate a stenderla, con l’aiuto di un matterello, su una base infarinata o rischiate che la pasta s’attacchi ovunque. Con l’aiuto di qualche stampo, intagliate le forme che più vi piacciono, poggiate le sagomine su una teglia ricoperta di carta forno, ed infornate per circa 15 minuti a 180 ° .

Invece per la preparazione della glassa montate a neve l’albume e incorporate poco alla volta, 150 gr di zucchero a velo continuando a sbattere l’impasto.

Dividete la glassa ottenuta in vari recipienti per colorarla diversamente. Con la carta forno realizzate tanti coni quanti sono i colori della glassa che avete creato, vi serviranno come “sac à poche”. Aspettate che i segnaposto infornati siano cotti e raffreddati per iniziare a decorarli con la glassa colorata e magari, come tocco in più si può utilizzare la stessa per scrivere il nome dei commensali!

La sera di Capodanno, posizionate i vostri segnaposto nei vari piatti e bloccateli con un nastrino, attorno al tovagliolo ed il gioco è fatto.