Ice Hotel, l’albergo di ghiaccio in Svezia si scioglierà a breve

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Ci siamo quasi: l’Ice Hotel di Jukkasjarvi in Svezia è pronto a riaprire i battenti.

Il giorno di Santa Lucia l’albergo interamente costruito con il ghiaccio tornerà ad accogliere i turisti che ogni anno scelgono di pernottare per qualche giorno ad una temperatura tra i -3°C e i -8°C. Ice Hotel sarà attivo fino al mese di aprile, quando inizierà pian piano a sciogliersi.

Ice Hotel 2019

L’Ice Hotel di Jukkasjarvi in Svezia ha aperto i battenti per la prima volta al mondo nel 1991.

Da allora, l’albergo interamente costruito con il ghiaccio viene realizzato ogni anno con un design diverso. Per il 2019, lo scultore scelto per dare vita a questa opera fantastica è l’italiano Maurizio Perron. Quest’ultimo è sostenuto da Rewoolution, la linea di abbigliamento activewear in lana merinos etica e sostenibile. Lo scultore, infatti, per realizzare L’Ice Hotel indosserà uno dei loro capi termici in lana merinos extra fine. L’inaugurazione è prevista per il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia e, come ogni anno, sono attesi tantissimi ospiti.

La struttura, che occupa una superficie di circa 6.000 metri quadrati, si sviluppa su un solo piano e comprende: un ampio atrio, una reception, l’Absolut Icebar, una piccola chiesa e circa una sessantina tra camere e suites. L’Ice Hotel può accogliere un massimo di 100 ospiti, che per il pernottamento avranno a disposizione speciali sacchi a pelo integrali, identici a quelli in dotazione all’esercito svedese, e pelli di renna.

Ovviamente, le camere non hanno il bagno in camera, per cui wc, docce e una sauna fantastica sono collocati in un’altra struttura vicina costruita in legno. Qui, gli ospiti hanno a disposizione un ristorante e una ventina di camere tradizionali.

Ice Hotel: prezzi

L’Ice Hotel è attivo ogni anno dal mese di dicembre a quello di aprile, anche se potrebbe essere aperto fino a maggio, a seconda delle condizioni climatiche. L’albergo, oltre a detenere il primato della più grande struttura di ghiaccio al mondo, è considerato una delle sette meraviglie della Svezia. Proprio per questi motivi, le richieste di pernotto sono tantissime. L’Ice Hotel ospita annualmente circa 50.000 visitatori e prenotare non è così difficile come si potrebbe pensare.

Potete scegliere di utilizzare direttamente il sito dell’albergo oppure il classico Booking.it. I prezzi variano in base al periodo scelto e alla camera desiderata: partono dai 278 euro a notte fino ad un massimo di 725 euro per due persone e con colazione continentale inclusa. Se siete amanti del freddo non dovete fare altro che scegliere il periodo e partire.