Si tratta forse dell’incontro-scontro animato più atteso di sempre
Come al solito l’immagine che vedete qui sopra dice più di mille parole, ma è doveroso spiegare il contesto.
In uno dei tanti speciali di Halloween dei Simpson Homer trova un’amaca magica che gli permette di creare dei cloni decerebrati e privi di coscienza.
Tra questi, ovviamente, non poteva non figurare anche Peter Griffin, protagonista principale del serial animato creato da Seth MacFarlane (in Italia conosciuto come I Griffin, mentre negli USA è intitolato più genericamente Family Guy).
Sin dalla sua nascita il cartoon demenziale è stato infatti paragonato con forza all’universo giallo immaginato da Matt Groening, inventore di Springfield e dei suoi abitanti, e molte volte nelle discussioni più accese ha fatto capolino il termine “plagio”.
Tanto che, non casualmente, in una puntata dell’ormai ventennale serial Fox possiamo vedere comparire il volto di Peter in un libro sui grandi criminali americani quale esempio massimo del reato in questione (naturalmente assieme a Stan Smith, il capofamiglia di quell’aborto comico che risponde al nome di American Dad).
Al grande pubblico questa diatriba non interessa molto, dato che l’audience dei due telefilm è composto per la maggior parte dalle stesse persone.
Evidentemente, bisogna ammetterlo, anche i successori di Lisa, Bart e tutti gli hanno i loro meriti, nonostante la sfilza a volte incontrollata di riferimenti pop e certe battute che, si spera inconsapevolmente, sfociano nel razzismo, nell’omofobia e nella misoginia più gretti.
Il tanto paventato incontro tra i due nuclei famigliari, allora, è divenuto uno degli eventi più attesi della televisione statunitense: secondo alcune indiscrezioni potrebbe divenire realtà nell’autunno del 2014, quando in una puntata dei Griffin verrà organizzata una gita a Springfield.
A quanto pare Peter e Homer litigheranno per decidere quale sia la birra migliore del mondo, Bart irretirà il già malvagio Stewie, Lisa cercherà invano di trovare qualche talento in Meg mentre per Lois e Marge sarà l’inizio di una grande amicizia.
L’unico rammarico per gli italiani, certamente impazienti di assistere a una puntata storica, sarà rappresentato dall’assenza della voce originale di Homer: come ben saprete il doppiatore storico Tonino Accolla ci ha lasciato qualche giorno fa…
Foto: Fox