Ho scoperto che lui mi tradisce

Condividi

Vi è mai capitato di scoprire un tradimento da parte del vostro partner? Come vi siete comportate con lui? Il tradimento è uno dei momenti più tragici in una coppia.

E’ in grado di stravolgere tutto quello che si è costruito insieme, di infondere dubbi, insicurezze, di far perdere autostima e fiducia in se stesse. Scoprire un tradimento da parte di lui, è uno dei momenti più brutti per una donna innamorata. Fino a quel momento avevi un’idea diversa di quella persona, di come si comportava con te. E tutto ad un tratto ti sembra di non conoscerla più, di non averla mai conosciuta in realtà.

Le domande che una donna si pone in quel momento sono tantissime: cosa ho fatto? Cosa non va in me? Cosa gli ho fatto mancare? Come se qualcosa potesse giustificare il suo cercare calore tra le braccia di un’altra donna. In realtà non esistono giustificazioni. Anche se spesso la paura di perdere una persona fa più male dell’umiliazione subita. Perché tutto sommato è un’umiliazione, e ciò che si prova non si può spiegare.

Immaginate solo che in quel preciso istante, quando si è scoperto il tradimento, tutti i momenti trascorsi insieme scorrono come un flash davanti ai tuoi occhi, e lì ti chiedi se eri tu a sognare o lui a fingere. E poi il buio totale. Non sai se vuoi stare a sentire o chiudere del tutto, anche se tra la rabbia si fa spazio un dolore atroce. E’ lì che si configurano vari tipi di donne.

Ed io voglio soffermarmi su quelle che un tradimento lo hanno perdonato. Tradimento e perdono sono due parole concettualmente molto lontane. Una implica il male, l’altra il bene. Ma tra il bene e il male vi è l’amore, e quello è capace di legare anche il fuoco e l’acqua. L’amore aiuta a perdonare, e la storia è salva. Torna come prima, forse anche più forte. Ma una piccola parte di te si è annullata, e forse non tornerà mai come prima.

Una ferita non del tutto cicatrizzata insomma, che al tatto duole come il primo giorno.