Guida per autori di tv Media: corso on line sui segreti della Comunicazione mediatica

Spesso intuiamo che la Comunicazione mediatica, che si tratti di un film, di uno spot, di un reality o di un sito Web professionale, sfrutta particolari meccanismi di persuasione e di fidelizzazione studiati da esperti.

Ebbene, la semiologia e scrittrice Cinzia Ligas ha cominciato dallo scorso aprile a svelare ogni giorno sul suo blog questi segreti, in modo semplice e molto piacevole.

La disciplina "interdisciplinare" di cui si occupa ha un nome che incute timore- Comunicazione polisemantica– e una definizione complessa.

In effetti, le spiegazioni che fornisce Cinzia Ligas sono alla portata di tutti, perché attengono all'uso di segni e simboli che qualunque persona dotata di media cultura conosce, o può essere invogliato ad apprendere con facilità.

Un paio di esempi.

Chi avrebbe immaginato che l'uso dei colori nella serie Doctor House, in particolare del rosso della tazzina da caffè piuttosto che del vestito di una protagonista, è studiato per trasmettere input narrativi subliminali ai telespettatori?

E che i messaggi trasmessi da Paolo Bonolis e Luca Laurenti nello spot del caffè Lavazza sono basati sugli archetipi teorizzati dallo psicanalista Jung?

Sono solo due dei segreti della Comunicazione illustrati in questa risorsa, che ho segnalato oggi nella Guida per autori di tv e Media di Format, nella sezione Documenti.

Vai alla Guida per autori di Tv e Media aggiornata 

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Se Falcone e Fazio fanno volare la RAI forse c’Š da riflettere

Ecco come si gioca con gli ascolti tv

Leggi anche
  • francesco-sciannaChi è Francesco Scianna: fidanzata, film, moglie, altezza

    Nel 2009 Francesco Scianna diventò ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore. Vediamo biografia e carrie

  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

  • fiction-rai-2022Anticipazioni fiction Rai 2022: cosa vedremo tra la primavera e l’estate

    Vediamo insieme quali repliche di fiction e serie TV e quali novità andranno in onda sulla rete ammmiraglia Rai a partire da fine maggio.

Contents.media