Guida per autori di tv Media: corso on line sui segreti della Comunicazione mediatica

Spesso intuiamo che la Comunicazione mediatica, che si tratti di un film, di uno spot, di un reality o di un sito Web professionale, sfrutta particolari meccanismi di persuasione e di fidelizzazione studiati da esperti.

Ebbene, la semiologia e scrittrice Cinzia Ligas ha cominciato dallo scorso aprile a svelare ogni giorno sul suo blog questi segreti, in modo semplice e molto piacevole. La disciplina "interdisciplinare" di cui si occupa ha un nome che incute timore- Comunicazione polisemantica– e una definizione complessa.

In effetti, le spiegazioni che fornisce Cinzia Ligas sono alla portata di tutti, perché attengono all'uso di segni e simboli che qualunque persona dotata di media cultura conosce, o può essere invogliato ad apprendere con facilità.

Un paio di esempi.

Chi avrebbe immaginato che l'uso dei colori nella serie Doctor House, in particolare del rosso della tazzina da caffè piuttosto che del vestito di una protagonista, è studiato per trasmettere input narrativi subliminali ai telespettatori?

E che i messaggi trasmessi da Paolo Bonolis e Luca Laurenti nello spot del caffè Lavazza sono basati sugli archetipi teorizzati dallo psicanalista Jung?

Sono solo due dei segreti della Comunicazione illustrati in questa risorsa, che ho segnalato oggi nella Guida per autori di tv e Media di Format, nella sezione Documenti.
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Scritto da Style24.it Unit

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