Grande Fratello italiano copia il brasiliano: verginità all’asta e, chissà, microfoni con la macchina della verità incorporata

"La carioca Carollini, studente di diritto, ha dichiarato che si mostrerà senza veli se qualcuno le pagherà un milione di real".

Raffaella Fico, che come scrive Tg Com "mette all'asta la verginità per un milione di euro", non ha di certo una mente altrettanto illibata: nel mettere il suo corpo in vendita copia spudoratamente, seppur con un furbo diversivo.

Lo racconta questo bel post del blog Brasiliando 

Riciclare le idee su scala mondiale nell'ambito dello stesso programma tv è peraltro previsto da uno strumento di lavoro che si chiama in gergo Bibbia del Format.

La Bibbia, come spiega Marta Perrotta nel suo saggio-inchiesta "Il Format televisivo" edito da QuattroVenti, è il "documento operativo che accompaga il programma in ogni sua fase produttiva, che ci racconta passo per passo il percorso di realizzazione del format".

E' dunque un copione comune che raccoglie le esperienze di ogni edizione nazionale, e contribuiscono a scriverlo gli autori-adattatori dei vari Paesi in cui il format va in onda.

La versione sudamericana dell'ormai lontano 2007 ha lanciato un'altra novità, che potrebbe essere riciclata in Italia.

"Una 'macchina della verità' di fabbricazione israeliana installata sui microfoni dei partecipanti in grado di scoprire quando gli stessi stiano mentendo", spiega ancora Brasiliando.

La adotteranno anche su Canale 5?

(A proposito del libro Il Format televisivo, la prof.ssa Perrotta mi ha gentilmente inviato alcuni mesi fa il suo ottimo lavoro sulle caratteristiche e la circolazione internazionale dei format, una inchiesta sul campo fatta nella casa di produzione scandinava Strix che si avvale anche di scritti introduttivi di Giorgio De Vincenti ed Enrico Menduni: per una "distrazione" di chi ha ricevuto il plico per me in giorni in cui ero lontano da casa, lo vedo solo adesso. Mi scuso con l'autrice: segnalerò ancora in futuro "Il format televisivo" ai lettori di questo blog perchè è davvero uno studio fondamentale)

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com