Gli anni più belli: trama, cast e curiosità sul film

Tutto quello che sappiamo sull'ultimo film girato da Gabriele Muccino prima che anche in Italia scoppiasse la pandemia da Coronavirus.

Nella serata di mercoledì 23 febbraio 2022 sarà possibile vedere su Rai 1 “Gli anni più belli”, film del 2020 per la regia di Gabriele Muccino. Se non avete avuto ancora modo di vederlo e siete curiosi, ecco tutte le informazioni che abbiamo su trama, cast e qualche interessante curiosità in attesa di stasera.

Gli anni più belli, la trama

“Gli anni più belli” racconta la storia di una di quelle amicizie che nascono nel periodo dell’adolescenza e proseguono salde fino all’età adulta, ma non solo. Il film si fa anche specchio di un’Italia che cambia in un racconto in cui i traguardi, gli amori e anche le delusioni del gruppo di amici composto da Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma si intrecciano con i fatti storici che hanno cambiato per sempre il nostro paese e il mondo, come per esempio la caduta del Muro di Berlino, la tragedia delle Torri Gemelle e l’inchiesta di Mani Pulite.

gli anni più belli

Il cast e il debutto di Emma Marrone al cinema

Il cast vanta attori super noti al cinema italiano. Stiamo parlando di nomi come Pierfrancesco Favino che abbiamo visto in “A casa tutti bene”, sempre di Muccino, per citarne uno tra i più recenti, ma anche in film di fama internazionale come “World War Z” con Brad Pitt e “Rush” con Chris Hemsworth.

Ci sono poi anche Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Micaela Ramazzotti e Nicoletta Romanoff.

Accanto a loro, Andrea Pittorino, Alma Noce, Matteo De Buono, Francesco Acquaroli e Francesco Centorame. La vera sorpresa nel cast però è la cantante Emma Marrone, alla sua prima esperienza nel ruolo di attrice per il grande schermo.

gli anni più belli

Curiosità sul film

A proposito di Emma Marrone, “Gli anni più belli” è solo il primo dei lavori di Muccino a cui prende parte, la vediamo infatti anche nel cast della serie di “A casa tutti bene”. Che sia l’inizio di un particolare sodalizio tra la cantante e il regista?

Gabriele Muccino ha celebrato i due anni dall’uscita del film (14 febbraio 2020) e ha espresso tutto il suo entusiasmo di vederlo trasmesso sulla rete ammiraglia della Rai attraverso un post su Instagram. Il regista ha spiegato che, tra tutti quelli che ha girato durante la sua carriera, “Gli anni più belli” è il suo film preferito.

Nel film vengono raccontate storie di persone comuni che hanno come sfondo l’Italia che cambia e fa effetto pensare che la stessa pellicola sia stata in qualche modo la prima testimone di un cambiamento radicale avvenuto proprio in questi ultimi due anni: “Gli anni più belli” infatti è stato l’ultimo film italiano ad essere stato proiettato in sala prima che la pandemia da Coronavirus scoppiasse anche in Italia.

Anche la colonna sonora ovviamente non è stata lasciata al caso. Le musiche originali sono infatti composte da Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora, o meglio, uno dei tre premi Oscar vinti nel 1999 da “La vita è bella”, di Roberto Benigni. La canzone che dà il titolo al film di Gabriele Muccino invece è di Claudio Baglioni. Si tratta del primo inedito del cantante dopo quattro anni di fermo.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Sanremo 2023Sanremo 2023: conduttori e co conduttrici

    Il Festival di Sanremo è pronto a tornare. Ecco i nomi confermati per la conduzione dell’edizione 2023.

  • Il corsetto dell'imperatriceIl corsetto dell’imperatrice: trama, cast, quando esce

    Il corsetto dell’imperatrice è un film che mostra la figura di Sissi da un punto di vista fragile e intimistico.

  • La Casa di Carta Corea NetflixLa Casa di Carta Corea Parte 2: il cast della serie-tv

    È in arrivo su Netflix la seconda parte dedicata alla squadra di ladri più seguita dell’ultimo periodo: La Casa di Carta Corea è in arrivo su Netflix

  • Mediaset NataleProgrammazione Mediaset Natale 2022: cosa vedere a dicembre in tv

    Tante novità in arrivo su Mediaset per dicembre 2022. Scopriamole.

Contentsads.com