Chi è Giovanna Botteri: carriera e vita privata della giornalista Rai

Tag: vip
Condividi

Ha fatto molto discutere il servizio di Striscia la Notizia, accusato di body shaming, andato in onda il 28 aprile, in cui sono state rilanciate le critiche emerse sui social al look di Giovanna Botteri, la giornalista Rai.

In una clip con la voce di Michelle Hunziker si ironizzava su capelli, abbigliamento e trucco della corrispondente Rai da Pechino. Giornalista pluripremiata, ed ex inviata speciale, Botteri è stata in diverse zone di guerra, fino a quando non si è trasferita prima a New York e poi in Cina, dove si occupa della pandemia di Coronavirus.

Giovanna Botteri: chi è?

Giornalista pluripremiata e inviata speciale, Giovanna Botteri ha affrontato mille avventure nel corso della sua vita da giornalista.

È stata inviata in molte zone di guerra, trovandosi a fronteggiare situazioni pericolose in prima linea. Poi si è trasferita dapprima a New York e poi in Cina. Qui, nel 2020, si è trovata a doversi occupare di un’emergenza sanitaria mondiale: l’epidemia di Coronavirus.

Giovanna Botteri, la biografia

Nata a Trieste il 14 giugno 1957, Giovanna Botteri è figlia del giornalista ed ex direttore della sede Rai di Trieste Guido Botteri. Quella per la scrittura ed il giornalismo è una passione che ha ereditato dal padre. In origine tuttavia Giovanna voleva fare ben altro: si è infatti laureata in filosofia all’Università degli Studi di Trieste per poi fare un dottorato in Storia del cinema presso la Sorbonne di Parigi.

Tuttavia, nei primi anni ’80 ha iniziato a scrivere articoli per alcuni giornali locali, facendosi pian piano conoscere. Nel 1985 è entrata in Rai, dove ha collaborato con Michele Santoro, ma il suo scatto di carriera è stato approdare nella redazione esteri del TG3.

La sua carriera come giornalista

La Botteri è diventata una delle inviate speciali più importanti e di spicco della Rai, grazie ai suoi servizi nelle zone più calde del pianeta.

Nel corso della sua carriera giornalistica è stata in Bosnia, in Algeria, in Sudafrica, in Iran, in Albania, in Kosovo, in Afghanistan e in Iraq, tutte zone di guerra.

Nel 2006 si è trasferita a New York come corrispondente dagli Stati Uniti, e dopo 12 anni, nell’agosto 2019, è approdata in Cina dove si è trovata ad affrontare una delle emergenze sanitarie più gravi dell’ultimo secolo.

La vita privata di Giovanna Botteri

La vita privata della giornalista Rai è sempre stata tenuta lontano dai riflettori, per suo volere, tanto da non avere alcun profilo social.

Non possiamo dunque trovare molte notizie sul suo conto, ad eccezione di qualche breve nota sulla sua vita sentimentale. Sappiamo infatti che Giovanna ha avuto una relazione con Lanfranco Pace, giornalista inglese naturalizzato italiano. La coppia ha avuto una figlia, Sarah Ginevra Paci, che lavora come manager per un’importante azienda italiana.