Giornata della Terra a media “unificati”: segui il concerto di Roma in diretta on line. Tutti gli appuntamenti di Tv, Web, Cinema e Giornali

In occasione della Giornata mondiale della Terra, stasera ci sarà dalle 20 in Piazza del Popolo a Roma un mega-concerto con Ben Harper e Subsonica, che si può seguire in diretta da questa pagina .

Nel servizio che ho scritto per 9 Colonne, l'agenda completa degli appuntamenti sui vari Media

9Colonne)Roma, 22 aprile (citare la fonte).

I mass media trasmettono la Giornata della Terra a "reti unificate".

La metafora catodica descrive bene la imponente macchina promozionale dell'evento organizzato dal National Geographic Channel per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tutelare l'ambiente, che coinvolge all'unisono oggi 22 aprile TV, Internet, Cinema e Giornali di ben 175 nazioni.

Earth Day giunge così alla nona edizione, anche se affonda le radici nel lontano 1970. In quell'anno, il senatore democratico del Wisconsin ,Gaylord Nelson, mobilita ben 20 milioni di americani in una dimostrazione in favore dell'ambiente.

Già nel 1962 ,quando Nelson è consigliere del senatore Bob Kennedy, convince il leader a tenere una serie di conferenze sui temi dell'ecologia. La lunga campagna condotta negli anni '60 intercetta poi le battaglie pacifiste di coloro che contestano la guerra in Vietnam, sfociando nella manifestazione del '70.

Solo nel nuovo millennio, lo stesso Nelson riprende l'idea e fonda l'Earth Day Network, che ogni anno informa ed educa gli abitanti del mondo intero con 4.000 eventi dislocati in ogni angolo del pianeta.

In questa occasione, la Nasa organizza un concorso per far votare agli internauti la sua innovazione ambientale più importante. Tra le iniziative illustrate sul sito Web Nasa.org ci sono quelle che riguardano il controllo dei vari parametri del benessere ambientale attraverso i satelliti intelligenti ed i mega impianti per produrre energia pulita in Cina, Svezia, Scozia, Filippine, Spagna, Florida.

La manifestazione si svolge da tre anni anche in Italia. Roma è il fulcro nazionale.

"L'anno scorso -afferma Sherin Salvetti, direttrice dei canali National Geographic nel nostro Paese – in piazza del Campidoglio è stato un grande successo, quest'anno abbiamo fatto le cose ancora più in grande".

L'evento si può seguire in diretta TV e Web dalle 20 su Nat Geo Music, canale satellitare in onda sul 710 della piattaforma Sky. L'emittente lo ha inserito nella campagna di sensibilizzazione mondiale sull'eco-sostenibilità dal titolo "quello che fai conta".

Il programma della serata prevede un grande concerto musicale da Piazza del Popolo con Ben Harper e i Subsonica ad impatto zero: i 341mila chilogrammi di anidride carbonica emessi nell'atmosfera durante lo show saranno compensati creando quasi 100mila metri quadri di nuove foreste in Costa Rica e 20mila metri quadri nella riserva della Valle dell'Aniene.

"Si tratta del progetto 'Missione Roma' – spiega l'assessore comunale all'Ambiente Fabio De Lillo – che porterà alla nascita di un vero e proprio parco. Saranno circa mille gli alberi e le piante che verranno piantate."

Il canale satellitare della National Geographic non è l'unico a riservare il suo palinsesto all'Earth Day.

SKY Cinema rinnova per l'occasione la sua grafica, adottando speciali loghi verdi, e celebra la Giornata Mondiale della Terra con una puntata speciale di Sky Cine News.

La rubrica va in onda alle 20.40 e propone le testimonianze di attori e personaggi famosi sul futuro della Terra.

Tra gli altri, Renzo Arbore chiosa con grande efficacia in proposito:

"Abbiamo avuto il culo di nascere in Italia! Vivendo in un paese come questo bisogna preservarlo, bisogna trattarlo come se fosse il proprio salotto buono: spolverarlo, coccolarlo, bisogna rispettarlo!".

Dalle 21, Sky Cinema Mania trasmette due film sul tema. Il primo è Biutiful Cauntri, scioccante film-documentario che denuncia il dissesto territoriale della Campania, regione in cui sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici gestite dalla camorra. L'altro, Into The Wild, capolavoro di Sean Penn, che racconta l'"esilio" del giovane Christopher nella natura selvaggia.

L'opera educativa si svolge anche sul grande schermo.

WWF e Disneynature approfittano della occasione per rilanciare in Italia il film Earth, la nostra Terra.

Il lungometraggio di Alastair Fothergill e Mark Linfield sulle bellezze naturali e sul mondo animale è frutto di 5 anni di lavoro in oltre 200 location ad opera di 40 troupe specializzate.

La voce narrante dell'edizione italiana è quella di Paolo Bonolis.

Uno dei due registi, Alastair Fothergill, spiega:

"Ogni ripresa presentava delle importanti sfide logistiche. L'accesso alle location ha richiesto a volte anni di negoziazione. Ma grazie alla nostra esperienza e reputazione, siamo riusciti a farcela e a tirar fuori delle immagini meravigliose, qualcosa che non si può semplicemente acquistare".

Le riprese sono servite anche a testare nuove tecnologiee: è stata utilizzata per la prima volta una speciale telecamera ,HD Varicom, in grado di funzionare a 30 gradi sotto zero.

In Norvegia, inoltre, gli operatori hanno ripreso dall'alto l'orso polare che caccia sul ghiaccio marino con lo speciale sistema aereo Cineflex, così come in Canada, nelle scene in cui i lupi cacciano i caribù.

Tra le iniziative editoriali, quella di Topolino.

Il magazine Disney è in edicola con un numero dedicato alla Giornata della Terra e compenserà le proprie emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di oltre 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar. La produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, causa la dispersione nell'ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica.

L'edizione "verde", in distribuzione proprio da mercoledì 22 aprile, è interamente dedicata al rispetto dell'ambiente. Il numero monografico è sponsorizzato dal progetto Impatto Zero di LifeGate, associazione che ha l'obiettivo di concretizzare gli intenti del Protocollo di Kyoto.
Il blog italiano della Giornata della Terra

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media