Il grande ritorno della grintosa senese
È una Gianna Nannini più in forma che mai quella che presenta il suo nuovo tour che la porterà in giro per l’Italia a promuovere l’ultimo disco Inno.
E per dimostrare la propria preparazione fisica e mentale, ma sopratutto per coinvolgere maggiormente un pubblico che è sempre più affamato di immagini e notizie riguardanti i suoi beniamini, la cantante ha deciso di creare dei concerti assimilabili a delle puntate di reality show.
Lo spiega la stessa artista in un’intervista a Adnkronos:
“La particolarità di questo tour è che sarà ‘real rock’: una telecamera mi seguirà ovunque, anche nei cambi veloci dietro le quinte, nei camerini.
Ho voluto fare questa cosa per permettere alla gente di partecipare al concerto in tutto e per tutto, so che quando un cantante sparisce per cambiarsi il pubblico si chiede che fa, che cosa stia succedendo dietro le quinte“.
La musicista, dopo un periodo di relativo silenzio, era tornata recentemente a far parlare di sé grazie alla consacrazione della canzone Inno a brano manifesto della campagna del Pd, forse scelta non poi così felice vista la batosta elettorale. Era stato lo stesso Pierluigi Bersani ad annunciarlo su Twitter:
“Il nuovo disco di Gianna Nannini è bellissimo, ho scelto la sua canzone “Inno” e da domani accompagnerà il PD”
Commossa e lusingata la risposta della Nannini, avvenuta anch’essa tramite social network:
“Complimenti per la scelta! Finalmente qualcuno che si intende di musica!Inno è il pezzo piu’bello che ho scritto negli ultimi 20 anni!“
Le 12 tappe del tour, che porteranno Gianna e la figlioletta di due anni Penelope per le maggiori città italiane, sono le seguenti:
Roma, 12 – 13 aprile, Palalottomattica
Castel Morrone (Caserta), 16 aprile, Palamaggio’
Firenze, 18 – 19 aprile, Nelson Mandela Forum
Perugia, 22 aprile, Pala Evangelisti
Rimini, 24 aprile, Stadium 105
Assago (Milano), 26 – 27 aprile, Mediolanum Forum
Torino, 30 aprile, Paraolimpico
Verona, 3 – 4 maggio, Arena.
La Nannini partirà poi alla volta dell’Europa: il 12 maggio sarà a Vienna, il 15 a Monaco, il 17 a Berlino, il 21 a Stuttgart, il 23 a Dortmund, il 24 a Bruxelles e infine il 28 ad Amsterdam.
Foto: Getty Images