GF Vip, Jo Squillo in diretta con il burqa: “Fuori luogo e irrispettosa”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

La terza puntata del GF Vip ha visto una protagonista indiscussa: Jo Squillo.

Ancor prima che Alfonso Signorini aprisse la diretta, l’artista era già argomento di discussione del popolo social. La cantante ha avuto la malsana idea di presentarsi all’appuntamento televisivo con il burqa. 

GF Vip: Jo Squillo in diretta con il burqa

Jo Squillo ha fatto una scelta a dir poco discutibile: si è presentata nella terza diretta del GF Vip indossando il burqa. L’artista l’ha fatto per portare l’attenzione sulla situazione delle donne in mano ai Talebani, ma non tutti i telespettatori hanno recepito il messaggio allo stesso modo.

Non a caso, ancora prima che iniziasse la puntata, il suo nome è entrato in tendenza su Twitter. Tra i tanti commenti, si legge: “Jo Squillo con il niqab è soltanto fuori luogo, non è una regina, non è un’icona, è solo irrispettosa e non è altro che un gesto autocelebrativo, volto a esaltare la sua persona e di certo non a sostenere una causa” oppure “Capisco che Jo Squillo pensa di fare qualcosa di giusto, ma è totalmente fuori contesto, in un programma dove è pagata da uno come Signorini che fa passare atteggiamenti e parole discutibili.

Pur non volendo risulta tutto troppo ipocrita” o ancora “Jo Squillo vai a fare volontariato come hanno fatto molte associazioni di donne a Kabul invece di fare sta ca*ata: ridicola“.  

GF Vip, Jo Squillo in diretta con il burqa: il messaggio

Signorini, appena aperta la diretta del GF Vip, non ha potuto non notare il burqa di Jo e le ha chiesto una spiegazione. Squillo, appena ha avuto la parola, ha spiegato: 

“Anche in un momento di gioia e di leggerezza noi donne non possiamo dimenticare le sorelle di Kabul e creare un atto di solidarietà”. 

Il conduttore ha apprezzzato il suo gesto e ha replicato: “Noi ci siamo e combattiamo al loro fianco, grazie per avercelo ricordato. Adesso, però, puoi toglierlo“. Nel frattempo, tutte le donne della Casa del GF Vip si sono alzate in piedi per sposare il pensiero di Jo Squillo. Quest’ultima ha concluso: 

“Ma come fanno a vivere così? Nel rispetto, nel massimo rispetto di chi indossa il burqa, ma questo è un segnale che dobbiamo dare, noi siamo fortunatissime, ma dobbiamo dare un segno”. 

Le polemiche si placheranno? Staremo a vedere. D’altronde, Jo Squillo è sempre quella che si è presentata alla prima puntata del GF Vip con la bandiera LGBT