La produzione del biopic è davvero “under pressure”…
Brutte notizie per tutti i fan dei Queen che aspettavano con ansia il tanto atteso biopic sul leader e cantante Freddie Mercury, a memoria d’uomo uno dei personaggi più iconici del rock.
Del film biografico si parla in maniera molto vaga da ben sette anni (l’idea sarebbe molto efficace dal punto di vista produttivo) ma sembrava che grazie all’interessamento dell’attore comico trasformista Sacha Baron Cohen il progetto sarebbe potuto finalmente divenire realtà.
A pubblicizzare in modo entusiasta la collaborazione era stato lo stesso Brian May, chitarrista e membro fondatore, rimasto insieme a Roger Taylor a portare avanti il celebre marchio della Corona Reale (John Deacon ha invece abbandonato le scene da cerca un ventennio).
Tuttavia ora sembra che i lavori siano fermi proprio a causa dei capricci dei musicisti e delle divergenze tra i componenti del gruppo (che ovviamente hanno voce in capitolo nelle decisioni artistiche, dovendo dare la loro approvazione finale) e Cohen e gli sceneggiatori.
Mentre quest’ultimi avrebbero voluto creare un ritratto controverso e sfaccettato del leggendario performer, i Queen sarebbero stati orientati alla scrittura di un film per famiglie, una sorta di autocelebrazione molto pulita e priva di criticità. Innervosito da questo stallo che si protrarrebbe da lungo tempo, l’attore avrebbe abbandonato il set per ora tutto virtuale sbattendo la porta.
Si tratta di un vero peccato, in effetti: l’interprete di Borat, Bruno e Il dittatore possiede infatti una somiglianza latente con Mercury di tutto rispetto, che sarebbe stata accentuata notevolmente dal make-up e dalle sue doti riconosciute di imitatore-costruttore di personaggi.
Al momento quindi si è in cerca di un rimpiazzo con una certa urgenza. Se potessimo ci piacerebbe che si prendesse in considerazione Marc Martel, un ragazzo con una voce incredibilmente simile a quella di Freddie, il quale divenne celebre un paio di anni fa grazie a un provino in cui intonava Bohemian Rhapsody. La fisicità c’è (o almeno c’era) e se fosse anche in grado di recitare sarebbe perfetto…
Foto: Getty Images