Un omaggio a tutti i padri del mondo
In questa giornata dedicata ai padri volevo cogliere l’occasione per ricordare un personaggio speciale che bene evoca l’amore che un papà nutre verso la propria creatura.
E poi, nella peggiore tradizione televisiva dei passanti che fanno ciao ciao con la mano alle spalle dei giornalisti, vorrei anche salutare anche il mio di genitore, ché so sicuramente leggerà questo mio post…da un po’ di tempo a questa parte non se ne perde uno.
Il personaggio di oggi è John Matrix, il protagonista di Commando, film del 1985 con il mitico Arnold Schwarzenegger: per me che sono stato piccolo in quegli anni la sua dedizione, la sua lotta furibonda e spietata per salvare la sua figlioletta Jenny rapita da uno psicopatico sono sempre stati degli esempi di commovente dedizione genitoriale.
Insomma, l’amore di tuo padre si quantifica grazie al numero di persone che fa saltare in aria, squarta, soffoca o malmena.
Eh sì, siamo una generazione poco attaccata alla realtà.
Più sotto il video celebrativo, qui una serie di aforismi utili se dovete dire qualcosa di importante oggi ma vi mancano le parole giuste.
Un vero uomo è il proprio padre. Jean Anouilh, La foire d’empoigne, 1979
I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo. Honoré de Balzac, Papà Goriot, 1834
Non è difficile diventar padre; essere un padre, questo è difficile. Wilhelm Busch, Julchen, 1877
Capita a volte che il padre si occupi della prole − un fenomeno abbastanza frequente fra i pesci. Simone de Beauvoir
I padri non sanno nulla dei loro figli.
Né i figli dei loro padri. Patrick Poivre d’Arvor, L’Irrésolu, 2000
Paparino. Viene così chiamato dai suoi rozzi figlioli un padre poco rispettato. Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Parricidio. Colpo di grazia filiale che concede una liberazione definitiva dai diuturni tormenti della paternità. Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
LINK UTILI
Doodle Google Festa del Papà, un disegno a pastello è il regalo di Mister G.
Festa del papà: 19 marzo, il messaggio simbolico dell’essere padre
Frasi festa papà: i migliori aforismi per il 19 marzo



