Francesco Monte e il significato segreto dei suoi tatuaggi

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Francesco Monte ha molto di cui parlare con Giulia Salemi.

La ragazza, che sembra interessatissima a conoscere meglio l’ex tronista, continua a fargli domande in merito al suo passato, alle sue vicende personali e anche in merito ai suoi tatuaggi. I disegni che decorano il corpo di Francesco Monte oggi sono stati disegnati quasi tutti nell’arco di un solo anno, come a dimostrare che si è trattato di un anno estremamente significativo a livello emotivo per il tarantino. Dopo alcune resistenze, Monte ha accettato di spiegare cosa c’è dietro ad alcuni dei suoi tatuaggi più importanti.

I tatuaggi di Francesco Monte

Francesco Monte ha il viso da bravo ragazzo ma, a quanto pare, non ha alcuna intenzione di sembrarlo a tutti i costi. I tatuaggi che ormai costellano il suo corpo sono la prova tangibile del fatto che Francesco non ha alcuna intenzione di limitare la propria libertà di espressione per motivi professionali. Giulia Salemi gli ha infatti fatto notare che per un attore è sconveniente portare tatuaggi molto grossi, numerosi o vistosi, dal momento che potrebbero rendere più difficile essere preso per un particolare ruolo.

Dopo aver elargito i propri consigli, la Salemi si è anche interessata al significato di quei tatuaggi e ha cercato di chiedere spiegazioni, che non sono arrivate immediatamente.

E’ stato chiaro fin dal principio quindi che tutti i disegni sul corpo di Francesco Monte avessero un significato profondo e che non si trattasse soltanto di disegni fatti per capriccio o a solo scopo decorativo. Proprio per questo motivo l’ex tronista era piuttosto restio a parlarne: Giulia ha dovuto insistere per un po’, fino a ottenere qualche informazione.

Draghi, cuori e rondini

Intorno al gomito Francesco ha voluto tatuare un drago che si morde la coda: si tratta di un antico simbolo alchemico chiamato ouroboros. Questo simbolo indica che la materia si trasforma continuamente e che la vita è un ciclo e che tutte le cose sono in perenne trasformazione.

Sul braccio l’anno scorso Francesco decise di tatuare un sacro cuore con tanto di fuoco e spine: all’epoca molti intuirono che si trattasse di un tatuaggio riferito a Cecilia Rodriguez, tuttavia non se ne ebbe mai la conferma.

La conferma in questione è arrivata oggi, quando Francesco ha spiegato che proprio quel cuore, disegnato in quella maniera, era riferito a una storia finita male. E quale storia per Francesco è finita peggio di quella con Cecilia (che tra poco, tra l’altro, potrebbe essere costretto a incontrare di nuovo sul luogo del delitto?).

La rondine che campeggia, colorata e rassicurante sul fianco dell’ex tronsita è invece dedicata a sua madre.

Simbolicamente la rondine rappresenta la casa e gli affetti familiari a cui tradizionalmente un marinaio ritornava dopo un lungo viaggio. Il nome “Emma”, scritto nel cartiglio accanto alla rondine è, naturalmente, il nome della mamma di Francesco.

Sempre alla famiglia è dedicata l’unica data tra i tatuaggi di Francesco Monte: è la data di nascita di suo fratello Stefano, a cui Francesco è molto legato dal punto di vista affettivo ma ultimamente anche da quello professionale.

Stefano è infatti l’agente di Francesco e curava fino a qualche tempo fa anche l’immagine di Checu e di Sara Affi Fella (con la quale però ha troncato di netto i rapporti).