Notizie.it logo

Francesca Fialdini lascia La Vita in Diretta?

francesca fialdini

La Vita in Diretta potrebbe non avere più Francesca Fialdini al fianco del presentatore Tiberio Timperi. Al suo posto un altro volto Rai.

Comincia a circolare qualche voce di corridoio che vorrebbe presto un cambio di ruoli in alcuni programmi TV, soprattutto rai, con Francesca Fialdini in prima linea. Non per una nuova conduzione, ma per fare le valigie. La notizia non piacerà molto ai tanti sostenitori della brava conduttrice, che sono già pronti a difenderla. Ma, vera o non vera, la voce che vorrebbe un cambio al timone di La Vita in Diretta si basa sui dati relativi agli ascolti del programma. E non solo di questo, perché c’è anche un confronto con un altro prodotto Rai non proprio brillante, La Prova del Cuoco di Elisa Isoardi.

Francesca Fialdini vs Elisa Isoardi

In televisione, come nella moda, ci si porta sempre avanti. Anche di mesi. Ecco quindi che già molto prima della nuova stagione televisiva i vari direttori di rete cominciano a consultare i dati degli ascolti delle trasmissioni e valutare come organizzare il palinsesto della stagione a venire.

Non c’è da stupirsi quindi se a gennaio si parla dei rimescolamenti che ci potrebbero essere a settembre o ad ottobre, quando riparte la maggior parte delle trasmissioni televisive che accompagnano gli italiani la mattina, il pomeriggio e la sera.

I casi di variazione dei palinsesti più eclatanti che ci sono in vista parrebbero essere quelli legati alla Rai. La concorrenza di Mediaset è decisamente spietata e sembra stia prevalendo, almeno negli ultimi tempi. Per affrontarla al meglio serve una risposta forte e ai vertici Rai stanno pensando a come rimestare le carte in gioco. Due conduttrici spiccano per quanto riguarda quello che potrebbe essere il loro futuro in TV: Francesca Fialdini e Elisa Isoardi. Francesca Fialdini accompagna ogni giorno il bel Tiberio Timperi a La Vita in Diretta, mentre la Isoardi è il nuovo – e chiacchieratissimo – volto del programma che è sempre stato di Antonella Clerici, La Prova del Cuoco.

Dati alla mano però, nessuna delle due sta facendo grandi numeri per quanto riguarda i telespettatori.

Novità a La Vita in Diretta

Parrebbe che nei corridoi degli studi televisivi si stia parlando di una possibile, ma ancora non assolutamente certa, sostituzione della Fialdini. Timperi sembra essere confermato, è una colonna portante di La Vita in Diretta. Ma se si spostasse la Isoardi dal suo programma di cucina e la si volesse ricollocare in Rai, il posto della Fialdini potrebbe essere quello più adatto. C’è chi sta già sollevando polemiche legando il discorso ad un aspetto politico, dal momento che la Isoardi è la ex fidanzata di Matteo Salvini, attualmente al Governo.

Niente di più sbagliato, perché se da un lato è vero che avere la compagna o ex compagna di un politico di spicco in TV può portare curiosità e accalappiare qualche ascoltatore in più, in realtà chi decide cosa mandare in onda e cosa no in televisione guarda ai dati dell’auditel, alla soddisfazione del pubblico e al riscontro concreto, non certo alle chiacchiere di qualche anima invidiosa che non aspetta altro che poter criticare scelte e personaggi.

Detto questo, rimane da capire quale potrebbe essere il nuovo programma giusto per Francesca Fialdini, se lasciasse veramente La Vita in Diretta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Laura Anna Gritti
Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.
Leggi anche