Forum, il giudice Francesco Foti sospeso

Francesco Foti, uno dei giudici del programma Forum, è stato momentaneamente sospeso dal programma Mediaset per possibile accusa di riciclaggio.

Quando si tratta di irregolarità, Mediaset non ci sta, per di più se riguardano il programma Forum. Lo storico format è nato e ha avuto successo grazie alla presentazione di casi da sottoporre ad un giudice. Il temuto verdetto ha aiutato tanti italiani con piccoli e grandi problemi, oltre ad intrattenere generazioni di telespettatori durante il programma TV.

Caso vuole che proprio uno dei protagonisti del programma, il giudice Francesco Foti, sia caduto in errore. Mediaset ha deciso subito: giudice sospeso. Inconcepibile mettere a rappresentanza della Legge un individuo che non la rispetta.

Giudice sospeso a Forum

Il comunicato di Mediaset spiega che, in seguito ad un’inchiesta della Procura di Catania in cui risulta coinvolto il giudice di Forum Francesco Foti, è stato necessario prendere provvedimenti immediati. La società che si occupa della produzione esecutiva del format Forum ha deciso di sospendere temporaneamente il giudice dal suo incarico.

Si tratta, per il momento, di una decisione ‘in via prudenziale’. Prima è necessario che venga chiarita l’effettiva posizione del giudice sospeso all’interno dell’inchiesta. Quando la Procura di Catania avrà stabilito se effettivamente l’avvocato sia colpevole o meno, allora si deciderà per una sospensione definitiva dal programma televisivo o, in caso contrario, per il ripristino a ruolo di giudice in TV.

Ma in cosa consiste questa inchiesta? L’accusa mossa al giudice Francesco Foti è quella di essere legato all’avvocato Mariolino Leonardi.

Leonardi è stato arrestato per riciclaggio e bancarotta, accuse decisamente non da poco. A quanto pare ci sono delle intercettazioni. La Guardia di Finanza di Catania avrebbe intercettato alcune conversazioni di Foti in un ristorante romano, in compagnia di Leonardi. Si parlerebbe di ‘soldi da lavare’ e ‘falsi finanziamenti’. Addirittura i soliti ben informati parlano anche di accenni a coinvolgimenti mafiosi. Tutto ancora da confermare, ma la scelta di Mediaset di mettere le mani avanti forse è stata la più azzeccata.

Rita Dalla Chiesa su Francesco Foti

Il programma di Barbara Palombelli Forum non rimane scoperto. Ci sono altri giudici che possono prendere il posto di Foti, prima tra tutti la collega Simona Napolitani. Per il momento la Palombelli non ha dato spiegazioni al pubblico della trasmissione, mentre Foti sosterrebbe di aver incontrato solo una volta Leonardi – ma non ha specificato se si trattasse della volta delle intercettazioni al ristorante o meno.

Chi invece ha espresso il proprio parere sul caso del giudice sospeso è stata una vecchia conoscenza di Forum, la storica conduttrice Rita Dalla Chiesa. Sul suo profilo Instagram la Dalla Chiesa ha rispolverato una fotografia in compagnia del mitico giudice Santi Licheri e di Tina Lagostena Bassi. Tre pilastri della trasmissione ‘vecchio stile’, quando catturata l’attenzione del pubblico per le liti di condominio e le cause semplici, troppo semplici per essere portate in tribunale, ma perfette per il contenitore del primo pomeriggio televisivo. Le parole della Dalla Chiesa la dicono lunga: “I ‘miei’ giudici del cuore. Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi. Cultura, educazione, senso profondo della legge”. Tantissimi i likes e i commenti dei fans del programma e del suo terzetto d’eccezione.

forum

Scritto da Laura Anna Gritti
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Michelle Hunziker: “Vi spiego perchè mostro Sole e Celeste in tv”

Sara Affi Fella: “Grazie Tina, sei l’unica che non mi ha abbandonata”

Leggi anche
  • Temptation Island, Valentina e Tommaso: chi sono i due giovani?Temptation Island, Valentina e Tommaso: chi sono i due giovani?

    Oltre Claudia e Ste la seconda coppia ufficiale di Temptation Island 2021 è quella formata da Valentina e Tommaso, chi sono?

  • claudia e ste chi sonoTemptation Island, Claudia e Ste: chi sono i due giovani?

    La nuova “stagione” di Temptation Island è pronta a ripartire il 30 giugno prossimo con molte novità e buove coppie, chi si conosce già?

  • io non mi arrendo stasera in tv trama“Io non mi arrendo”, stasera in tv su Rai1: la trama del film

    Io non mi arrendo andrà, un film che vede Beppe Fiorello nei panni del reale poliziotto Roberto Mancini che scoprì le discariche di rifiuti in Campania.

  • first man il primo uomo stasera in tv tramaFirst Man-Il primo uomo, stasera in tv su Canale 5: la trama del film

    “First Man” il film diretto da Damien Chazelle che narra l’impresa storica del primo passo dell’uomo sulla luna dal punto di vista di chi lo compie.

Contents.media