Format: al via l’Università online per autori tv

Il primo corso in Factual televisione si svolge in parte online e forma gli autori dell’era del digitale terrestre: ecco cos’è

Una sessione di Pitching (lancio) di nuovi format di neo-autori al MIP Format 2011

I giovani laureati hanno una nuova possibilità: diventare autori tv.

L’Università di Macerata ha infatti attivato il primo master italiano in “Factual Television”, ovvero il genere televisivo che racchiude tutti quei programmi non-fiction, che raccontano fatti contemporanei e persone.

“Comprende- spiega il bando- diverse categorie di
programmi molto diversi tra loro, dai documentari al reality. L’80 per cento di quello che vediamo in televisione può essere considerato Factual.”

Il Master dura un anno, è aperto a tutti i laureati, anche con laurea triennale, e vuole formare autori in grado di progettare format televisivi da presentare direttamente alle case di produzione. Iscrizioni online entro fine settembre.

Una nuova palestra per futuri disoccupati, considerando il business intoccabile dei format mondiali?

I responsabili assicurano che il corso nasce in previsione dell’ampliamento dell’industra tv favorita dal digitale terrestre.

Gli studenti potranno elaborare progetti da presentare a una selezione di case di produzione italiane e straniere con il sistema del pitching forum (vedi qui come si vendono i format col pitching).

Le attività didattiche partiranno a novembre e si terranno in parte a distanza, attraverso una piattaforma digitale, e in parte in presenza presso le sedi.

Il bando e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0733/2582521 o 0733/2582515 oppure scrivere a: [email protected].

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com