Flavio Briatore indagato per corruzione

Flavio Briatore è indagato per corruzione, a seguito della maxi evasione 'Force Blue' del 2010.

Flavio Briatore, soprattutto negli ultimi mesi, è rimbalzato da un giornale all’altro per innumerevoli flirt. Questa volta però, non è la sua vita sentimentale a far parlare, ma un suo coinvolgimento in una vicenda di corruzione. Per il momento, ad essere arrestato è il suo commercialista.

Al centro della querelle legale c’è la maxi – evasione fiscale legata al allo yatch ‘Force Blue’, di proprietà dell’imprenditore.

L’indagine

L’indagine attorno allo yatch ‘Force Blue’ nasce nel 2010, quando Elisabetta Gregoraci, il piccolo Nathan Falco e oltre venti membri dell’equipaggio, vengono fermati a largo delle coste liguri. L’imbarcazione, almeno i primi mesi della nascita del bimbo, è stata il nido d’amore dei coniugi Gregoraci – Briatore, una scelta fatta in attesa del trasferimento a Monte Carlo.

Advertisements

Se vi state chiedendo come si faccia a vivere su una barca con un neonato, dovete immaginare una signora barca di oltre 62 metri, con infinite stanze e con tanto di Spa, insomma con ogni sorta di comfort. In una vecchia intervista, Elisabetta racconta in modo molto drammatico l’arrivo delle forze dell’ordine. L’ex moglie di Flavio Briatore dichiara: “Quindici persone in divisa sono salite a bordo e mi hanno detto che la barca era sotto sequestro.

Ho chiesto cosa stesse accadendo e uno di loro mi ha risposto: ‘Io forse glielo spiego, ma lei non capirà'”. Un trattamento inaspettato, che non è stato gestito dall’imprenditore perché impegnato in Toscana, ed è proprio da lui che Eli si stava recando. La donna ricorda quel momento come un terribile avvenimento: È stato un trauma, per me e per il bambino. Da allora Nathan piange sempre, gli manca la sua cameretta bianca.

Ho perso il latte. Nathan si è dovuto abituare in fretta e furia a quello artificiale”. Ormai sono lontani ricordi, almeno per Elisabetta, separata da Briatore da quasi un anno.

force blue

Le accuse

Per Flavio invece, la faccenda è più viva che mai. Nel 2010, anno del sequestro, Briatore venne accusato di essere il proprietario di ‘Force Blue’, e non una società charter con sede nelle isole Vergini Britanniche come risultava sulle carte, e di aver quindi evaso al fisco quasi cinque milioni di euro. Oggi, dopo quasi nove anni, come si è espressa la legge? In questi lunghi nove anni, le sentenze sono state diverse e coinvolgono, oltre Flavio Briatore, anche altri personaggi legati alla ‘Force Blue’. La Guardia di Finanza ha appena emesso nuovi provvedimenti legati alla maxi evasione fiscale, che coinvolgono Andrea Parolini, commercialista di Briatore, e l’ex direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova Walter Pardini. Stando a quanto sostiene l’accusa, il professionista avrebbe corrotto il funzionario pubblico per tentare di ‘ammorbidire’ la posizione di Briatore. Parolini e Pardini sono finiti agli arresti domiciliari, e Flavio è indagato per corruzione. Come si concluderà questa lunga battaglia legale? O meglio, si concluderà mai? Credo proprio che Fabrizio Corona abbia ragione.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giulia Salemi, chi è la concorrente del GF VIP

GF Vip, Ivan Cattaneo: attacco di panico nella notte

Leggi anche
  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

  • 
    Loading...
  • ian somerhalderIan Somerhalder: curiosità sull’attore di fama internazionale

    Ian Somerhalder è uno degli attori più belli di Hollywood. Quali sono le curiosità legate al bell’attore e filantropo statunitense?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.