Notizie.it logo

Fieno greco: proprietà e caratteristiche

fieno greco

Il fieno greco ha ottime proprietà e può essere utilizzato in vari ambiti.

Il fieno greco non è usato solo nell’alimentazione per animali, ma anche in tantissimi altri ambiti per via dei suoi benefici ed effetti positivi. Una pianta che appartiene alla famiglia delle Trigonelle, a cui fa riferimento per via dei semi di forma triangolare e della trigonellina, una componente caratteristica.

Fieno greco: proprietà

Una pianta nota fin dai tempi antichi, soprattutto nei territori della Persia e dell’Antico Egitto. In Europa, il fieno greco ha cominciato a trovare largo impiego grazie ai monaci benedettini che hanno iniziato a coltivarlo e usarlo. Una pianta che fiorisce nel periodo che va da maggio a giugno, i cui semi sono di colore giallo-bruno.

È ricco di tantissime vitamine appartenenti al gruppo A, B e C. Ha sali minerali, quali calcio e ferro, oltre a essere molto utile per via delle sue proprietà benefiche: toniche, lenitive, emollienti, oltre che ricostituenti. Si usa per ridurre i livelli del colesterolo nel sangue, oltre per contrastare il diabete, proprio perché è ricca di fibre e di lecitina.

Il fieno greco è utile per contrastare l’acne e i brufoli per via delle sue proprietà antinfiammatorie e anche per combattere la cellulite, odiata da tantissime donne.

Grazie agli elementi, ovvero le mucillagini, presenti nel fieno greco, la pelle è molto più idratata e sana e apporta notevoli benefici al buon funzionamento dell’intestino. Proprio per le sue proprietà e qualità, è un elemento naturale che è possibile usare per la cura del cuoio capelluto in quanto aiuta a nutrire e riparare le punte e le chiome che sono danneggiate in seguito a stress, secchezza, tinture e decolorazioni varie.

Inoltre, il fieno greco, essendo ricco di fitoestrogeni, aiuta a proteggere la capigliatura dal diradamento prevenendo la caduta del capello e aiutandolo nella crescita.

Si tratta di un integratore naturale, i cui semi contengono saponine steroidee che riducono l’assorbimento intestinale, alcaloidi, vitamine, sali minerali, triptofano e anche fitoestrogeni che aiutano ad aumentare il seno e la produzione di latte. Le mucillagini hanno proprietà antinfiammatorie e sono utili in caso di infiammazioni del sistema respiratorio.

Fieno greco: utilizzi

Dal momento che il fieno greco è ricco di aminoacidi, vitamine, lipidi e minerali, si usa in caso di deperimento, magrezza, convalescenza e anche astenia.

Ha ottimi effetti sul metabolismo che aiuta ad apportare un buon miglioramento dello stato generale e risveglia l’appetito. Si usa anche per i disturbi ormonali della donna durante il periodo della menopausa.

Presso il popolo egizio, il fieno greco è noto come la pianta che mantiene giovani, oltre che per rallentare il processo dell’osteoporosi, nei disturbi della crescita o anche per aiutare il consolidamento delle fratture. L’equilibrio tra le vitamine e i sali minerali le dona proprietà afrodisiache e aiuta ad aumentare la libido maschile soprattutto nella fascia d’età tra i 25 e i 50 anni.

Molto usato come integratore dagli sportivi in quanto aumenta la potenza e la massa muscolare, incentiva l’aumento del testosterone garantendo prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista. Dal momento che si tratta di un elemento ricco di fitoestrogeni, è molto utile per stimolare la crescita dei capelli in caso di diradamento o calvizie, oltre a essere uno dei componenti essenziali di Foltina Plus, lozione per la salute del cuoio capelluto.

Il fieno greco protegge i capelli da diradamento e calvizie, stimolandone la crescita a rafforzando in modo naturale il cuoio capelluto.

Si può trovare in commercio sotto forma di integratore sia come estratto liquido che capsule e gli esperti consigliano di consumarlo poco prima dei pasti principali, ma è sempre meglio chiedere il parere di un esperto del settore per capire il dosaggio migliore in base alle varie esigenze.

Fieno greco: il miglior rimedio naturale

Proprio grazie alle sue proprietà e ai suoi benefici, il fieno greco è molto importante per la salute e molto spesso è usato come ingrediente negli integratori naturali, soprattutto in quelli per la crescita dei capelli. Il migliore integratore naturale per la cura del cuoio capelluto, secondo il parere degli esperti, è Foltina Plus. Si tratta di uno spray che aiuta a combattere il diradamento, riattivare i follicoli e stimolare la crescita sin dalle prime applicazioni.

Per chiunque abbia problemi di calvizie o di capelli sfibrati oppure secchi, Foltina Plus è sicuramente la soluzione migliore.

Una lozione da portare con voi ovunque per il trattamento quotidiano e usare per qualsiasi evenienza. Considerato una valida alternativa al trapianto e a qualsiasi altro trattamento. Gli ingredienti naturali di Foltina Plus sono i seguenti:

  • Fieno greco: ricco di fitoestrogeni, è in grado di proteggere la capigliatura dal diradamento contrastando la caduta dei capelli, oltre a stimolare la crescita del capello;
  • Arginina: ha un effetto vasodilatatore e apporta il giusto afflusso sanguigno alla radice dei capelli stimolandone la crescita;
  • Serenoa: si rivela un ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Applicare Foltina Plus è molto semplice: basta spruzzarlo nelle zone interessate dal diradamento, massaggiare in modo delicato e lasciare assorbire finché il prodotto non si assorbe in profondità. Possono usarlo sia uomini che donne e non ha effetti collaterali o controindicazioni particolari proprio perché si basa su elementi naturali.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro per due confezioni invece di 156 Euro con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...