Fiamma Nicolodi è morta: addio alla musicologa e zia di Asia Argento

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Fiamma Nicolodi è morta a 73 anni.

Famosa e stimata musicologa, era anche la sorella di Daria Nicolodi, quindi zia di Asia Argento, nonché nipote dell’apprezzato compositore Alfredo Casella. Il triste annuncio è stato reso pubblico dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 

Fiamma Nicolodi è morta

Lutto nel mondo della musica italiana: Fiamma Nicolodi è morta. La musicologa aveva 73 anni ed è deceduta nella notte, presso il suo appartamento di Firenze. Sorella di Daria Nicolodi, scomparsa nel mese di novembre del 2020, era anche la zia di Asia Argento e la nipote del noto compositore e pianista Alfredo Casella.

Era stato proprio quest’ultimo, quando era ancora una bambina, a trasmetterle la passione per la musica. “Con lei se ne va una mente di straordinario rigore e capacità visionaria, una grande amica e una donna di eccezionale energia e generosità“, ha scritto l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 

Fiamma Nicolodi è morta: l’annuncio

A rendere pubblica la notizia della morte di Fiamma Nicolodi è stata l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che via social si stringe attorno al dolore della famiglia.

Si legge: 

“L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia piange, insieme al mondo della musica, la scomparsa di Fiamma Nicolodi. Con Fiamma Nicolodi se ne va una mente di straordinario rigore e capacità visionaria, una grande amica e una donna di eccezionale energia e generosità”. 

Il triste annuncio prosegue con alcune notizie sulla carriera della Nicolodi. 

Fiamma Nicolodi è morta: la carriera

Fiamma Nicolodi è stata una delle storiche della musica più importanti del nostro Paese.

Presidentessa del Corso di laurea in Musicologia e Beni musicali dell’Università di Firenze, teneva lezioni di Storia della musica presso il medesimo ateneo. Non solo, molto apprezzate e seguite erano anche le sue conferenze, nonché i libri che portavano la sua firma. Direttrice di progetti di ricerca ambiziosi, come la Banca dati della critica musicale italiana e Permusica, ha fatto anche parte del comitato di importanti istituzioni culturali sia italiane che internazionali.

Fiamma Nicolodi aveva istituito il Premio Alfredo Casella, dedicato alla memoria di suo nonno.