Festival di Locarno

Il Locarno Film Festival è una delle rassegne cinematografiche più rinomate e prestigiose che si svolgano in Europa. Essa si svolge ogni anno a Locarno, cittadina della Svizzera, e assegna il prestigioso premio noto come Pardo d’Oro.

Come sala di proiezione viene usata la Piazza Grande della città, che può ospitare fino ad ottomila spettatori.

La prima edizione del festival si tenne nel 1946, e nel corso degli anni ha presentato le opere di numerosi registi di fama internazionale, come Stanley Kubrick, Claude Chabrol, Milos Forman e Marco Bellocchio.

Per quel che concerne l’edizione 2014, essa si svolgerà tra il 6 e il 16 agosto, e si tratterà della 67esima edizione. Non si svolgerà purtroppo l’appendice dedicata al cinema italiano, “Locarno a Roma”, per mancanza di fondi. La giuria però sarà presieduta da un grande regista italiano, ovvero Francesco Rosi, che ha vinto il leone d’Oro al festival del Cinema di Venezia 2013 con il suo documentario “Sacro GRA”.

Molti sono i film in concorso, e i personaggi importanti che parteciperanno, tra cui Juliette Binoche e Mia Farrow. La retrospettiva di quest’anno invece è dedicata alle pellicole della Titanus.

Scritto da Cristina Marziali

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com