Festival di Sanremo 2012: Celentano sfida Grasso e reinventa la tv

Adriano Celentano ,guest star del Festival di Sanremo, risponde sul suo blog ad Aldo Grasso: “Sul palco dell’Ariston non promuoverò il disco, parlerò di te!”. E ribalta la sintassi televisiva con un colpo di genio…

Adriano Celentano ,guest star del Festival di Sanremo 2012,  risponde sul suo blog ad Aldo Grasso che lo accusa di darsi “in pasto al pubblico” solo per promuovere il nuovo disco.

“Caro Grasso– scrive- tu hai capito male, io non vado a Sanremo a promuovere il disco. C’erano altri modi per farlo e non l’ho fatto. Vado a Sanremo soprattutto per parlare e parlerò anche di te e di quelli come te. Adriano”.

Ancora una volta, Celentano si rivela un geniaccio che punta dritto al cuore della comunicazione di massa e modifica il DNA del piccolo schermo.

Adriano rivolta l’algebra televisiva: cambiando l’ordine dei fattori, riesce a cambiare anche il risultato!

Se infatti Aldo Grasso e colleghi informano i loro lettori che durante il Festival si occuperanno di Celentano, non destano certo meraviglia. Se Celentano annuncia che parlerà dal palco dell’Ariston di Aldo Grasso e di quelli come lui, spiazza un bel po’…

Va riconosciuta al “Re del monologus interruptus” e della chiacchiera da bar la capacità di reinventare le basi della drammaturgia televisiva.

Adriano ha prima ribaltato la struttura portante dell’intrattenimento generalista, il ritmo, stravolgendo la metrica del Varietà con lunghi silenzi.

Ha poi aggredito il baluardo dello show, la Pubblicità.

Chi non ricorda quando violava l’anima del commercio televisivo invitando gli spettatori a far crollare gli ascolti di Mediaset, rea di infarcire i film di spot?

Oggi, Celentano inverte i ruoli della mediazione critica e rende protagonista della scena chi dovrebbe valutarla dalla platea.

Cosa non si inventa il genialoide Molleggiato pur di promuovere un disco!

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Contentsads.com