Festival di Cannes 2013: dopo Il grande Gatsby oggi The Bling Ring

Condividi

Sofia Coppola e François Ozon i nomi più interessanti dei protagonisti della seconda giornata del Festival

Sono giornate piovose quelle che incorniciano il Festival del cinema di Cannes (non che a Milano invece ci si possa vantare del bel tempo).

Nonostante l’atmosfera uggiosa, però, la manifestazione cinematografica sta mantenendo ciò che aveva promesso nel momento in cui era stato reso pubblico il programma di quest’anno: scandalo, dissenso critico e una ingente quantità di film memorabili.

Come già vi avevamo anticipato ieri l’apertura ufficiale è stata affidata a Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, regista sfavillante come pochi, autore tra gli altri di Moulin Rouge e Romeo + Giulietta. Con un cast d’eccezione composto da Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan il film si prefigurava come una festa scoppiante all’insegna della grandiosa messa in scena tipica dell’autore: così è stato, ma il gelido silenzio che ha chiuso la proiezione stampa ha ben esplicitato il pensiero dei professionisti del settore.

Grande scandalo invece, quello offerto dal messicano Amat Escalante con il suo Heli, il primo film in concorso in questa 66° edizione del festival francese. Degrado suburbano, traffico di droga, corruzione famigliare e una scena che ha fatto scalpore, in cui ai genitali di un uomo viene dato fuoco. Ancora più perturbante il continuo cambiamento di tono del film, che passa dal dramma a toni comici senza preavviso.

Oggi invece si respira un’aria nuova con la presentazione della nuova opera di Sofia Coppola, The Bling Ring, apertura della sezione Un Certain Regard.

Il film che ha come protagonista Emma Watson è ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, concernente una serie di furti domestici negli appartamenti di vip di Hollywood a opera di una gang di ragazzini. Si tratta dell’ennesimo ritratto di adolescenti alla ricerca di se stessi per la figlia di Francis Ford dopo Somewhere e Marie Antoinette.

Il secondo film in concorso atteso oggi è invece Jeune et Jolie di François Ozon, di cui recentemente abbiamo visto in sala l’ottimo Nella casa.

La pellicola promette altri clamori, dato che da quel poco che si sa dovrebbe trattarsi del ritratto di una giovanissima prostituta (la modella Marine Vacth).