Festa del cinema: 9 – 16 maggio 2013 biglietti a 3 euro, 5 per 3D

Condividi

Contro la crisi un’iniziativa a favore del pubblico cinematografico

Vi andiamo a presentare un’ottima iniziativa per tutti i cinefili, gli appassionati ma anche i semplici visitatori casuali delle sale buie nelle quali le ombre sembrano prendere vita.

La Festa del cinema è infatti un evento promosso e sostenuto dalle associazioni di esercenti ANEC, ANEM, ACEC e FICE, volto a riprendere l’analoga fête francese ormai giunta alla ventottesima edizione.  

In parole povere i biglietti di qualsiasi spettacolo cinematografico nelle sale convenzionate costeranno 3 euro, o 5 nel caso di proiezione con aggiunta delle stereoscopia, meglio conosciuta come 3D.

Si tratta di un incentivo notevole per un settore che sta conoscendo una crisi nera (-10% nel 2012 e ulteriore -5% nei primi tre mesi del 2013), ma è anche un modo per spronare chi non è sempre disposto a sborsare gli ormai canonici 7,50-8 euro necessari per la visione di un film nel luogo che più di ogni altro ne può esaltare le caratteristiche specifiche.

Lionello Cerri, presidente esercenti Anec ha voluto ricordare che durante la settimana in esame verranno proposte molte iniziative quali incontri con registi e attori e laboratori, e si è augurato di tutto cuore di riuscire a “portare al cinema il doppio degli spettatori che abitualmente ci va in una settimana di maggio“.

Nell’eventualità di un successo della manifestazione, al suo esordio in Italia, si prevede la nascita di analoghi iniziative e promozioni, volte a migliorare il rapporto delle famiglie e degli spettatori occasionali con quello che ormai viene vissuto come un vero e proprio lusso.

Per conoscere meglio tutti i film in programmazione dal 9 al 16 maggio, le iniziative locali e per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’evento.