Eurovision 2013: Marco Mengoni per l’Italia, diretta tv su Rai 5

Condividi

L’essenziale è la canzone che, scorciata per arrivare ai 3 minuti massimi previsti dal regolamento, verrà cantata dal vincitore di Sanremo

Manca pochissimo alla prima semifinale dell’atteso Eurovision Song Contest, il concorso musicale nato nel 1956 che riunisce idealmente i Paesi europei grazie al potere delle sette note.

L’edizione del 2013 si terrà a Malmö, in Svezia, dopo la vittoria della nazione nordica dell’anno scorso con l’esibizione di Loreen e la sua Euphoria (è infatti consuetudine che sia il trionfatore dell’anno precedente a ospitare la manifestazione successiva).

Come è ormai noto da molto tempo il cantante che rappresenterà l’Italia nella variopinta e colorata competizione, il cui logo è una farfalla dalle ali multicromatiche, è Marco Mengoni, il quale porterà sul palco il suo successo L’essenziale, la canzone con la quale si è aggiudicato l’ultimo Festival di Sanremo.

Sarà Rai 5 a trasmettere questa prima mache dell’Eurovision, la cui attuale edizione porta come motto We are one (“Siamo una cosa sola”, frase utopica di belle speranze ma disattesa puntualmente dalla politica e dall’economia europea).

Ecco l’elenco delle nazioni, dei cantanti/gruppi e delle canzoni che si sfideranno questa sera contendendosi la vittoria finale. Ricordiamo che l’Italia, in quanto Paese fondatore dell’Eurovision, passa direttamente alla fase finale, che si terrà il 18 maggio e verrà trasmessa da Rai 2:

Austria – Natália Kelly – Shine
Estonia – Birgit Õigemeel – Et uus saaks alguse
Slovenia – Hannah Mancini – Straight into love
Croazia – Klapa s mora – Mižerja
Danimarca – Emmelie de Forest – Only Teardrops
Russia – Dina Garipova – What if
Ucraina – Zlata Ohnevič – Gravity
Paesi Bassi – Anouk – Birds
Montenegro – Who See feat.

Nina Žižić – Igranka
Lituania – Andrius Pojavis – Something
Bielorussia – Alena Lanskaja – Solayoh
Moldavia – Aliona Moon – O mie
Irlanda – Ryan Dolan – Only love survives
Cipro – Despina Olympiou – An me thimásai
Belgio – Roberto Bellarosa – Love kills
Serbia – Moje 3 – Ljubav je svuda