Emergenza migranti, l’hotspot di Lampedusa ormai è al collasso

La capienza massima supera di poco le 350 unità e quella effettiva attuale è di 1.184, emergenza migranti, l’hotspot di Lampedusa ormai è al collasso

Emergenza migranti, l’hotspot di Lampedusa ormai è al collasso e gli ultimi 15 sbarchi hanno messo in ginocchio la struttura già piena. Quei quindici sbarchi avevano condotto al salvataggio di un totale di 411 migranti. E si tratta di salvataggi che sono avvenuti nelle ultime ore, fra la notte appena trascorsa e la mattinana, con la conseguenza che il centro di raccolta in provincia di Agrigento sta esplodendo. 

Hotspot di Lampedusa ormai è al collasso

Nelle ore precedenti c’erano stati un totale di 13 approdi con poco meno di 350 persone. L’hotspot ha adesso 1.184 ospiti ed è di nuovo in piena emergenza dopo la “raffica di soccorsi al largo della più grande delle isole Pelagie” (Ansa). Non solo, ad incrementare il numero sono stati anche gli approdi di numerosi barchini che sono riusciti a raggiungere la terraferma fra Cala Pisana e molo Madonnina

In 1184 dove ne potrebbero stare circa 350

Per ora non sono previsti trasferimenti per provare ad alleggerire la struttura di prima accoglienza che ha una capienza massima di 350 posti. Lo scorso 11 luglio il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino aveva annunciato lo svuotamento del centro. Il primo cittadino lo aveva detto tramite alcune dichiarazioni riportate da Ansa: “I migranti, ben seicento, che verranno imbarcati sulla nave San Marco della Marina militare, verranno portati a Porto Empedocle”.

E Maria Rita Cocciufa, prefetto di Agrigento, aveva messo in cantiere “un’operazione straordinaria di pulizia della struttura”

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media