Elton John non è nuovo a esternazioni polemiche nei confronti di colleghi musicisti (Madonna ormai è finita, la sua carriera ha toccato il fondo.
[…] ora assomiglia a una stripper da circo e il suo tour è un autentico disastro ), e i talent show – sopratutto quelli afferenti al mondo anglosassone – sin dalla loro nascita sono stati ampiamente e aspramente criticati da professionisti affermati delle sette note.
Unite questi due elementi e potrete capire quanto possa essere stata micidiale la furia del baronetto inglese che ha rilasciato al programma Front Row di Radio 4 dichiarazioni di fuoco riguardanti la versione britannica prodotta dalla BBC di The Voice e l’analoga edizione americana:
“Nessuno partecipante di The Voice in America ha scalato la classifica.
Lo stesso per The Voice inglese – sono delle nullità. È un programma tutto concentrato sul guardare i giudici. La televisione e i video hanno causato un grande danno alla musica. Hanno lanciato nello showbusiness persone che non erano pronte e non potevano sostenere la pressione. Sono personaggi che valgono solo quanto la loro prossima canzone.”
La situazione descritta dalla grande popstar potrebbe calzare perfettamente alle realtà nazionale citate, ma bisogna rilevare che in Italia le cose sono molto differenti.
Non parliamo di personaggi come Emma Marrone o Marco Mengoni che sono riusciti a crearsi uno stuolo di fan ma anche semplici estimatori che sembra destinato a durare nel tempo – sarebbe troppo facile.
Piuttosto ricordiamo che i finalisti dell’ultima serie di Amici di Maria De Filippi (Veridiana Zangaro, Moreno Donadoni, Greta Manuzi) al loro debutto discografico sono balzati ai primi posti delle classifiche di vendita, con lo strabordante esempio del giovane rapper che attualmente si trova proprio sul gradino più alto del podio.
Ignoranza musicale nostrana o maggiore disponibilità nei confronti delle nuove proposte, anche se – o sopratutto se – televisive?
Foto: Getty Images