Effetti collaterali pillola Yasminelle

Condividi

Yasminelle è una pillola contraccettiva e serve per prevenire la gravidanza.

Essendo composta da una dose piuttosto bassa di ormoni, gli effetti collaterali sono meno evidenti rispetto ad altre tipologie di pillola. Yasminelle è costituita a base di estrogeno sintetico e progesterone sintetico. Quest’ultimo, in particolare, è simile al progesterone naturale. La pillola Yasminelle è consigliata da molti medici perché contiene meno prodotti di sintesi e quindi è più affidabile. Come qualsiasi medicinale, anche la pillola anticoncezionale Yasminelle può provocare effetti collaterali anche piuttosto gravi (soprattutto nei primi tre mesi di assunzione).

Tra gli effetti indesiderati ci sono: nausea, vomito, mal di testa, sanguinamento o spotting, perdite vaginali, aumento dell’appetito, infezioni da lievito. Generalmente però la pillola è ben tollerata dalle donne che la assumono. Gli effetti collaterali gravi che potrebbero verificarsi durante l’assunzione della pillola Yasminelle sono: ipertensione, danni al fegato, aritmia, reazioni allergiche, emorragie vaginali frequenti, depressione, seno grumoso. Trattandosi di un vero e proprio farmaco, la pillola Yasminelle deve essere prescritta da un ginecologo o da un medico di fiducia.

Come gli altri contraccettivi, la pillola Yasminelle non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale come l’Aids. Il ginecologo prescrive la pillola dopo aver valutato ad personam l’affidabilità o meno di Yasminelle, e almeno due volte all’anno bisogna effettuare una visita per verificare che tutto proceda bene. In alcune specifiche situazioni è necessario fare attenzione all’utilizzo della pillola, ad esempio se si soffre di diabete o si ha una malattia alla cistifellea o al fegato.

Inoltre la pillola anticoncezionale aumenta il rischio di formazione di coaguli di sangue (trombosi venosa).