Dopo la predica morale di Viva l’Italia un’altra commedia italiana, questa volta compiacente, sui guai della Repubblica delle banane
Solo la settimana scorsa vi abbiamo presentato Viva l’Italia, la commedia di Massimiliano Bruno dai forti connotati predicatori-moraleggianti-populisti sull’attuale condizione politica del Paese.
Oggi esce invece questo E io non pago, che si occupa di uno dei problemi più sbandierati della penisola, quell’evasione fiscale che non fa dormire la notte il buon Mario Monti.
Ritroviamo nel film alcuni personaggi che avremmo preferito dimenticare, come ad esempio Jerry Calà, Enzo Salvi e Valeria Marini, affiancati da altri professionisti della risata tricolore quali Maurizio Mattioli e Maurizio Casagrande.
Probabilmente compiacente e assolutorio, nonostante gli strali lanciati con vigore e convinzione contro l’illegalità, E io non pago si candida forse a vero film di Halloween.
Il terrore provocato da una pellicola che, tema a parte, sembra vecchia di un trentennio per battute, attori e idee non potrebbe essere uguagliato da nessuno sgozzamento cinematografico.
Vi lascio con trailer e sinossi, che forniscono una buona idea su quello che aspetta gli incauti spettatori:
Il maresciallo Remo Signorelli e il brigadiere Riccardo Riva della Guardia di Finanza vengono mandati, in avanscoperta, a preparare un “bliz antievasione” a Poltu Quatu, bellissimo centro turistico della Sardegna.
Vi sono qui alcune “mele marce” che circolano attorno al commercialista romano Massimiliano Grilli, un vero “maestro dell’evasione“. Remo girando per locali rincontra casualmente il suo vecchio amico latin lover Fulvio, che ne gestisce uno di gran moda nella movida notturna.
Fulvio accoglie Remo ma non sa, naturalmente, che ora è un maresciallo della finanza in missione e inconsapevolmente gli fa da “Caronte” attraverso i segreti della grande evasione fiscale.
In realtà Remo ce l’ha con lui, perché è convinto che sia andato a letto con la ragazza che poi ha sposato.
La preparazione del mega blitz prosegue inesorabilmente e quando Remo scoprirà la verità sul passato sarà troppo tardi… Fulvio riesce ad evitare la galera ma gli viene sequestrato il locale e le sorprese non sono finite…
LINK UTILI
Silent Hill Revelation 3D: trailer e trama del film horror tratto dal videogame Konami
Cosa fare ad Halloween: al cinema c’è The Rocky Horror Picture Show
The Possession: trailer e trama del film tratto da una storia vera e prodotto da Sam Raimi
Le belve: trailer e trama del film di Oliver Stone tratto da un romanzo di Dan Winslow
Viva l’Italia film di Massimiliano Bruno: trailer e trama della commedia satirica