Dove comprare alga per sushi

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

Quando abbiamo voglia di sperimentare alcune ricette originali, a volte capita di non trovare l’ingrediente adatto.

E’ quel che succede spesso con l’alga NORI, caratteristica base per ogni genere di sushi giapponese.

Essendo un ingrediente molto delicato, non tutti i supermercati lo possiedono, ma i maggiori hanno ormai dedicato delle sezioni apposite alla cucina etnica: Auchan, Esselunga, Carrefour sotto l’area “giappone” o “cucine tipiche” o “cucine orientali” offrono tutti gli ingredienti per poter eseguire al meglio questi piatti. A rotazione spesso presentano anche offerte molto convenienti e in queste occasione si riforniscono anche di ingredienti secondari ma con cui si può fare una buona scorta.

Ormai sono presenti sul territorio molti negozi tipici e specifici, e affidandosi ad essi si può avere la certezza che siano prodotti buoni ed originali.

A Milano per esempio c’è un venditore di prodotti orientali chiamato” Poporoya” in via Eustachi, 17, con annesso anche il ristorante.

Un’altra via molto efficace è reperire le alghe via internet, individuando siti affidabili e controllando che l’alga appena scartata non presenti segni di muffa o deterioramento.