Dormire insieme fa bene: i benefici per la coppia

Tag: coppia
Condividi

Dormire insieme fa bene alla coppia: è scientificamente provato che a lungo andare può portare benefici a livello psico-fisico per entrambi i partner.

Quindi, non viene più visto solo come un gesto d’amore, un momento romantico e d’affetto per la coppia, ma soprattutto come un qualcosa che apporta benessere al corpo e all’anima. Qui di seguito spiegato perché dormire insieme fa bene.

Il significato di dormire insieme

Originariamente il fatto di dormire insieme per due partner non aveva alcun significato amoroso o romantico, ma l’espressione nasce dall’esigenza dei primi uomini di sopravvivere.

Infatti, dormivano insieme per proteggersi a vicenda dagli eventuali pericoli che potevano esserci durante la notte, come il buio. E il sentirsi al sicuro e vicino ad un’altra persona li portava a sentirsi in qualche modo più tranquilli e quindi, a riposare meglio.

Poi, col passare dei secoli, l’espressione “dormire insieme” ha mutato di significato, assumendo un’accezione più romantica e affettuosa. Infatti decidere di dormire uniti e vicini è una scelta condivisa che due persone che si amano prendono.

Dormire insieme fa bene

E infine arriviamo all’ultimo significato, più recente, secondo cui appunto non si tratterebbe solo di un momento romantico ma di benessere per entrambi i partner. Da cui ne deriva un miglioramento della loro relazione di coppia, del loro umore e del loro benessere psico-fisico. Ecco qui di seguito tutti i benefici:

Migliora l’umore

La scienza dice che dormire insieme fa abbassare il cortisolo, ormone responsabile dell’ansia e dello stress e al contrario, aumenta quello dell’amore e della felicità, l’ossitocina.

Di conseguenza, i partner, coricandosi insieme e svegliandosi uno accanto all’altro, migliorano a livello di umore, diventando più positivi e propensi verso la nuova giornata.

Migliora la qualità del sonno

Una conseguenza del miglioramento dell’umore è il miglioramento della qualità del sonno, che diventa più sereno e rigenerante. Avere qualcuno al proprio fianco mentre si dorme aiuta infatti a sentirsi in un certo senso più sicuri e anche protetti e quindi, a rilassarsi maggiormente.

Si dimostra un antidoto naturale

Dormire abbracciati al proprio partner migliora sì l’umore, il sonno e il benessere psico-fisico, ma previene anche piccoli dolori o fastidi che possono esserci durante una giornata.

La dice lunga sulla complicità della coppia

Non basta dormire nel proprio letto e nella propria stanza per dire che la propria storia è un successo. Anche addormentarsi vicini o abbracciati può essere sinonimo di grande complicità.

Tuttavia, non dormire uniti non significa che non sia una relazione bella e stabile.