Disney Channel insegna la sitcom a Scuola

La situation comedy entra da quest'anno nei programmi scolastici italiani.

La propone agli alunni delle medie inferiori il canale Disney Channel, che ha realizzato con La Fabbrica il piano didattico "Storie di classe", basato sull'uso di questo genere di fiction.

Gli allievi sono invitati a ideare la trama di una puntata di una breve produzione tv ambientata a scuola, che avrà per protagonisti gli studenti stessi, con le loro esperienze quotidiane: compiti, verifiche, primi amori, amicizie.

I ragazzi possono crearla grazie ad un kit didattico gratuito, che si può richiedere sul sito Disney Channel , o sul sito de La Fabbrica , Scuola.net .

Il kit contiene materiali cartacei sviluppati con il supporto di autori, registi, direttori della fotografia che realizzano le produzioni di Walt Disney Television Italia.

Offre inoltre un DVD con due esempi di puntate e il backstage di Quelli dell'intervallo, la sit-com prodotta da Walt Disney Television Italia, cui i ragazzi possono liberamente ispirarsi per realizzare la loro produzione.

L'iniziativa di Disney Channel è legata ad un concorso. Ogni classe potrà concorrere per quattro premi speciali inviando oltre alla trama, la sceneggiatura, la scenografia, la descrizione dei personaggi o il proprio video con la registrazione della puntata.

Una giuria qualificata decreterà la migliore storia di classe proposta, da cui sarà realizzato,  con l'aiuto di un'équipe di professionisti del Giffoni Film Festival ,un video presso la scuola vincitrice. Il filmato sarà proiettato durante il Giffoni Film Festival 2009 alla presenza di una rappresentanza della scuola vincitrice.

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media