Differenza tra orgasmo vaginale e clitorideo

Condividi

Per la donna esistono vari tipi di orgasmo: clitorideo e quello vaginale.

Quali sono le differenze tra orgasmo clitorideo e vaginale?

Come è ben noto, l’anatomia maschile e quella femminile differiscono enormemente per quel che concerne l’apparato riproduttivo; questo ha ovviamente delle ripercussioni anche nella sfera della vita sessuale. Se un uomo lo raggiunge durante un rapporto sessuale, è possibile grazie alla stimolazione meccanica, i meccanismi che invece regolano quello femminile sono un po’ più complessi.

Ad esempio, la donna non conosce un unico tipo di orgasmo, ma può avere quello che viene definito “orgasmo vaginale”, oppure un “orgasmo clitorideo”.

Questo dipende dalla parte che viene stimolata del suo organo sessuale.

L’orgasmo clitorideo è quello più facile da raggiungere anche con un atto di autoerotismo, e non occorre necessariamente la penetrazione, poiché il clitoride si trova nella parte superiore della vagina. L’orgasmo vaginale si ha invece con la penetrazione, del pene o di un altro oggetto, poiché avviene nella parte più interna dell’organo sessuale femminile. Si tratta del raggiungimento del cosiddetto “punto G”, ed è più raro perchè implica meccanismi non solo meramente fisici.