Il diabete

Il diabete è una malattia in cui il livello di glucosio nel sangue, o di zucchero nel sangue, è troppo alto. Il glucosio viene dal cibo che mangiamo. L’insulina è un ormone che aiuta il glucosio a penetrare nelle cellule per dare loro energia.

Con diabete di tipo 1, il corpo non produce insulina. Con diabete di tipo 2, il tipo più comune, il corpo non riesce ad utilizzare bene l’insulina. Senza abbastanza insulina, il glucosio rimane nel sangue. È anche possibile essere affetti da prediabete. Questo significa che il livello di zucchero nel sangue è superiore al normale, ma non abbastanza per essere chiamato diabete alto. Il prediabete comporta un rischio elevato di contrarre il diabete di tipo 2.

Nel corso del tempo, avere troppo glucosio nel sangue può causare seri problemi. Può danneggiare occhi, reni e nervi. Il diabete può anche causare malattie cardiache, ictus e anche la necessità di subire l’amputazione di un arto. Anche le donne incinte possono contrarre il diabete, di un tipo chiamato diabete gestazionale.

Un esame del sangue può rivelare se si è affetti da diabete. L’esercizio fisico, il controllo del peso e la regolarità dei pasti possono aiutare a controllare il diabete.

Si dovrebbe anche monitorare il livello di glucosio e prendere la medicina se prescritto.

Scritto da Francesca Osci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

La tachicardia notturna

La carenza di iodio: le cause

Leggi anche
  • silenzio sessuale cos'èCos’è il silenzio sessuale, quali sono le cause scatenanti e come curarlo

    Silenzio sessuale: ecco di cosa si tratta, quali sono le cause che lo scatenano e i consigli su come affrontarlo per riprendere una vita sessuale serena.

  • leggings invernaliLeggings invernali anticellulite: i migliori del momento

    I leggings invernali sono fondamentali da indossare durante questo periodo perché riscaldano, ma al tempo stesso combattono e riducono le imperfezioni

  • suffumigiSuffumigi per malanni di stagione: consigli

    I malanni di stagione, quale sinusite, tosse e mal di gola si possono combattere con una soluzione a base di oli essenziali e di suffumigi.

  • anoressia come si curaCome si cura l’anoressia e come affrontare questo disturbo alimentare

    Come si cura l’anoressia? Tutto quello che bisogna sapere di questo disturbo alimentare e come affrontarlo.

Contents.media