Di Capri vs Pino Daniele: “Il premio alla carriera spettava a me”

Peppino Di Capri, escuso dal Premio alla Carriera di Sanremo, che verrà consegato postumo a Pino Daniele, ha fatto sapere di non essere d'accordo.

Il mitico Peppino Di Capri si è voluto togliere un sassolino dalla scarpa. Saputo che durante l’imminente Festival di Sanremo il tanto ambito ‘Premio alla Carriera‘ verrà assegnato al compianto Pino Daniele, Di Capri non ce l’ha fatta a rimanere in silenzio. Non è d’accordo con questa decisione, presa dal direttore artistico del Festival Claudio Baglioni, e ha anche delle motivazioni forti per spiegare come mai si trova in disaccordo con la consegna del premio ad un cantante che a Sanremo non ha mai partecipato. Di Capri invece ha partecipato, e anche tante volte.

Peppino Di Capri vs Pino Daniele

La 69esima edizione del Festival di Sanremo è pronta a partire. Mancano pochissimi giorni e ogni giorno che passa si scopre qualche dettaglio in più. Ad ogni scoperta, ci sono anche nuove polemiche. Immancabili e spesso anche fondate. Come quella che vede protagonista il cantante Peppino Di Capri. Durante un’intervista rilasciata all’agenzia di notizie Adnkronos, il cantante ha infatti espresso tutto il suo disappunto in merito a quello che è il ‘Premio alla Carriera‘ che verrà consegnato durante il Festival di Sanremo.

Il fatto è che Peppino Di Capri non è d’accordo con la scelta: “Avrebbero potuto dare il ‘Premio alla Memoria‘ a Pino e quello alla carriera a Peppino. Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte”. Vedendola sotto questo punto di vista, non si può certo dar torto all’interprete dell’intramontabile ‘Champagne‘. Lui ne ha anche vinti due di Sanremo, nel 1973 con ‘Un grande amore e niente più‘ e nel 1976 con ‘Non lo faccio più‘.

Il Premio alla Carriera

Il pomo della discordia è il ‘Premio alla Carriera‘ a cui anche Peppino Di Capri era candidato. Ci aveva sperato sinceramente e gli sarebbe piaciuto molto ricevere questo importante riconoscimento, ha confessato all’agenzia Adnkronos. Ma chi ha deciso di consegnare il premio a Pino Daniele? A scegliere è il direttore artistico del Festival di Sanremo Claudio Baglioni. Non lo fa da solo però. Con lui anche il Comune di Sanremo. Non dimentichiamo che Pino Daniele è scomparso quattro anni fa. Ricevere il ‘Premio alla Carriera Città di Sanremo‘ postumo è un grande riconoscimento, ma ci sono anche molti altri artisti italiani in lizza che sono rimasti a bocca asciutta.

La motivazione che ha spinto la commissione sa optare per Pino Daniele è comunque chiara e verificabile da tutti, anche da chi non è d’accordo: Pino Daniele si è esibito per quarant’anni, è diventato una figura di spicco della musica italiana ed in particolare della canzone d’autore. Ha inoltre sempre mantenuto un legame molto forte con la tradizione napoletana, da buon napoletano, prendendo però spunto anche dalla musica di tutto il mondo. Nulla da dire. E anche questa anticipazione su cosa accadrà durante il Festival che sarà all’insegna dell’armonia, è stata data. Sperando che effettivamente il ‘Premio alla Carriera‘ riesca comunque a mantenere quell’aura di armonia voluta da Baglioni e non aumenti lo scontento tra gli esclusi.

Scritto da Laura Anna Gritti

Lascia un commento

Contentsads.com