Dermot Mulroney, classe ‘63, è uno di quegli attori che non vivono la mondanità come un obbligo, ma solamente come una parte del proprio lavoro, di cui farebbero volentieri a meno.
Discreto,affascinante e di talento, Dermot nasce da una famiglia di origini irlandesi, e la sua carriera di attore inizia per “puro caso”, circa una trentina di anni fa.
Scoperto da un talent scout, il giovane Mulroney inizia subito a “bazzicare” i set cinematografici che, fino ad ora, lo hanno “visto” protagonista di ben 65 pellicole.
Quella sua cicatrice sul labbro superiore, causato da un brutta caduta su un pezzo di vetro rotto, all’età di 3 anni, è il suo “segno particolare”: Dermot, da quando ha inziato a recitare non ha più smesso e la sua è stata una passione sempre in “crescendo”.
Il debutto avviene nel 1986 nella serie tv cult “Saranno Famosi” nel ruolo di Max; nel 1988 recita per Blake Edwards (marito di Mary Poppins-Julie Andrews)in Intrigo a Hollywood, pellicola alla quale seguì Young Guns – Giovani pistole.
Nel 1993 gira il thriller Nome in codice : Nina, mentre subito dopo passa alla commedia romantica con Quella cosa chiamata amore.
Nel ‘95 è protagonista di Copycat – omicidi in serie e nel 1997 è sul set con Julia Roberts, Cameron Diaz e Rupert Everett ne “Il matrimonio del mio migliore amico“.
Nel 2002 gira “A proposito di Schmidt” e nel 2003, come guest star, entra a far parte di “Friends“.
Nel 2005, sfodera tutto il suo sex appeal in “Un amore in prestito” insieme a Debra Messing e Amy Adams e nel 2008 è protagonista del drammatica “La figlia del silenzio“. Nel 2011 appare, anche se solo per pochi minuti, alla fine del film Abduction, dove interpreta il padre di Taylor Lautner.
Sempre nel 2011 debutta alla regia con la commedia romantica Love, Wedding, Marriage, interpretata da Mandy Moore e Kellan Lutz. Partecipa a The Grey al fianco di Liam Neeson e, attualmente è impegnato sul set di Sacrifice, la cui uscita è prevista per il 2014.
E’ stato sposato solo una volta, con l’attrice Catherine Keener dalla quale ha avuto un figlio. Dopo il divorzio, avvenuto nel 2007, Dermot ha avuto altre due figlie dall’attuale compagna Tharita Catulle.
Credits by Getty Images