Da Istanbul arriva la svolta mondiale sul grano

Mentre da Istanbul arriva la svolta mondiale sul grano si chiariscono i termini dell'accordo che non è stato direttamente stilato fra Mosca e Kiev

Da Istanbul arriva la svolta mondiale sul grano e questo la dice lunga su quanto le diplomazie occidentali “pure” siano state carenti sul conflitto fra Mosca e Kiev: l’accordo promosso da Recep Erdogan fra Russia ed Ucraina in presenza del segretario Onu Antonio Guterrez rappresenta una vera svolta.

Il dato tecnico è che Ucraina e Russia firmano separatamente un accordo con la Turchia e l’Onu, che significa? Che non è previsto un accordo diretto fra Mosca e Kiev. In compenso però nell’accordo si prevede la creazione di corridoi sicuri da Odessa e altri due porti sotto controllo ucraino. 

Da Istanbul la svolta sul grano per il mondo

Un altro punto a favore: non sono previste nemmeno le canoniche scorte militari per le navi che porteranno il grano.

In ballo e a questo punto in partenza ci sono almeno 25 milioni di tonnellate di frumento ai mercati globali. Le agenzia spiegano che anche l’oligarca Roman Abramovich ha assistito alla cerimonia di firma, “seduto nelle prime file di sedie nella sala allestita per la cerimonia”. 

La Russia si impegna a non trarre vantaggi militari

E la Russia? “Non approfitterà per trarre vantaggi militari dal fatto che gli ucraini si sono impegnati a sminare e riaprire i loro porti sul Mar Nero nell’ambito dell’accordo per lo sblocco del grano ucraino”, sono state le parole del ministro della Difesa Serghei Shoigu.

Recep Erdogan, che ha incassato un successo personale clamoroso, ha commentato: “È una giornata storica, siamo fieri del nostro ruolo, stiamo evitando insieme l’incubo della fame”. 

Scritto da Giampiero Casoni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Vaccini contro influenza e Covid in farmaciaVaccini contro influenza e Covid in farmacia: tutti i dettagli

    Vaccini contro influenza e Covid in farmacia: le vaccinazioni saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini. Come funzionerà?

  • Strage di ErbaStrage di Erba. Olindo si dichiara innocente, ma conferma aggressioni

    Rosa e Olindo sono innocenti o colpevoli? Questo è ciò sul quale ha fatto luce Quarto Grado. L’uomo ha confermato le aggressioni a Raffaella Castagna.

  • Incidente a LutagoIncidente a Lutago, coinvolti un pulmino e un’auto: 14 feriti

    Incidente a Lutago tra un pulmino e un’auto: il violento impatto tra i due mezzi ha causato il ferimento di 14 persone. Uno dei feriti è grave.

  • omicidio a civitanova marcheOmicidio a Civitanova Marche, uomo ucciso a colpi di stampella

    Omicidio a Civitanova Marche: un uomo di 39 anni, originario della Nigeria, è stato ucciso da un cittadino italiano a colpi di stampella.

Contents.media