Da Dario Fo agli Oasis, dai clandestini ai gay libanesi a Gesù disoccupato: l’altro Natale in Radio e Tv

Copyright 9 Colonne (citare la fonte)

9 Col- Roma, 24 dicembre 2008 (di Ernesto Siciliano)

Dai film provocatori sulla religione cristiana alla pubblicità inquietante con Dario Fo, ai grandi eventi rock dal vivo, i palinsesti di Natale in Tv e Radio non sono basati solo su fiction lacrimevoli, spot rassicuranti e classici concerti sinfonici.

La ricchezza di media dell'era digitale diversifica l'offerta di intrattenimento, creando una festività virtuale alternativa.

La proposta di maggiore impatto arriva dalla filiale italiana di Current. L'emittente fondata dall'ex vice presidente Usa , Al Gore, mette in onda sul canale 130 di Sky e su Web i lungometraggi che non trovano spazio nelle tv tradizionali con il pacchetto 'Strenne Current 2008-2009'.

Alle 21 del 24 dicembre, si inizia con l'opera del regista Marco Costa 'Il Quarto Sesso' .

Una fiction che, spiega il critico Ludovico Pratesi, "contamina cinema, arte contemporanea, pubblicità, televisione, teatro, ma anche mitologia, semiotica e sociologia, una microstoria che strizza l'occhio a …reality e sit-com, star system e trash, arte e pubblicità, religione e misticismo…" Ne sono protagonisti Claudio Santamaria, nel ruolo di Gesù Cristo depresso e disoccupato, e Luca Argentero, il rivale pagano del Messia.

Si prosegue il 25 dicembre con 'Torno Subito' del regista Simone Damiani, il primo film italiano in alta definizione scaricabile gratis unicamente da Internet.

Il 26 dicembre, un altro docu-film di ardua denuncia civile, 'The Beirut Apartment' di Daniele Salaris, che affronta il tema dell'omosessualità in Libano. Si chiude il 27 dicembre con il documentario-denuncia sulle morti bianche 'Arrakis'.

I temi sociali meno idilliaci sono trattati anche dai broadcaster tradizionali. Il programma condotto da Marino Sinibaldi "Fahrenheit" racconta sulle frequenze di Radio3 Rai dalle 15 alle 18 del 25 il Natale diverso degli ospiti della Città dei Ragazzi di Roma. In diretta dalla comunità fondata nel secondo dopoguerra dal sacerdote irlandese John Patrick Carroll-Abbing, decine di minori non accompagnati provenienti dall'Afghanistan, dall'Europa dell`Est, dall`Africa e da altri Sud del mondo raccontano il viaggio che li ha portati in Italia. Le loro parole sono accompagnate dalle rime sincopate di Amir, rapper romano figlio di immigrati.

Nel corso della mattinata, la stessa Radio 3 ricostruisce il rapporto tra i poveri e i ricchi nella vicenda dell'umanità in una puntata speciale di "Uomini e Profeti" dal titolo "Natale. L'Evangelo della ricchezza e della povertà". Intervengono la storica Chiara Frugoni, il Priore della Comunità di Bose Enzo Bianchi,  e l'economista Andrea Segre.

Sempre la Rai, su Radio 1, il 25 e il 26 dicembre alle 18,07 reinventa le favole della tradizione popolare e le aggancia alla cronaca di oggi. Francesca de Carolis e Daniela Morandini rileggono durante il programma "C'era una volta e c'è ancora adesso", il mito di 'Colapesce', bambino siciliano trasformato in pesce, e lo legano al futuristico progetto del Ponte di Messina e al naufragio di Portopalo, paese siracusano al largo del quale morirono più di 300 immigrati clandestini a cui furono rifiutati i soccorsi dalle autorità italiane. (L'Espresso on line propone l'audio favola in anteprima )

Il mondo fittizio e trasognato della Pubblicità riceve da oggi, 24 dicembre, una iniezione di crudo realismo da uno spot interpretato da un gruppo di Premi Nobel. Lo ha commissionato la casa automobilistica Lancia, e va in onda sulle più importanti reti televisive nazionali in sostegno di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991, prigioniera nel suo Paese. Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura, è la voce narrante della versione italiana. Il filmato è stato proiettato in anteprima mondiale il 12 dicembre durante il 9° Summit Mondiale dei Nobel per la Pace, di cui Lancia è sponsor principale. Lo stesso Fo ha definito "uno squarcio nel silenzio" questa campagna di comunicazione che intende promuovere il rispetto dei diritti umani con una sceneggiatura emozionante. La micro-fiction di appena 30 secondi mostra l'arrivo delle Lancia Delta, vetture ufficiali del Summit, presso l'Hotel de Ville di Parigi, sede dell'incontro. Da ogni macchina ,di coloro nero, scende uno dei Premi Nobel convenuti al Summit. Quando si apre la porta dell'ultima Delta, che a differenza delle altre è bianca, non scende nessuno: il sedile che avrebbe dovuto ospitare la politica birmana che combatte la dittatura che opprime il suo paese, è vuoto.

In ambito musicale, Music Box , sul canale 717 di Sky, contrappone al classico repertorio natalizio di Rai e Mediaset un palinsesto fatto 24 ore su 24 di concerti dal vivo "No stop" , dal 22 Dicembre al 4 Gennaio 2009.

Tra gli stranieri, ci saranno performance esclusive di Avril Lavigne, degli Oasis, di Rihanna, Gwen Stefani, Madonna, Anastacia, Fall Out Boy, Maroon5, Red Hot Chili Peppers, Spice Girls e i Rem. Tra gli italiani, Gigi D'Alessio dall'Olympia di Parigi , Vasco Rossi dallo stadio Olimpico di Roma, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giovanni Allevi, Biagio Antonacci.

Irene Grandi passerà invece una viglia di Natale diversa su Internet, facendo gli auguri ai suoi fans in diretta streaming sul sito tuttaunaltramusica , sezione del canale Musica del portale Virgilio di Telecom Italia, il 24 dicembre alle 18,30. Lo stesso portale ospita già da tempo contenuti esclusivi, interviste, videoclip e backstage dedicati alla cantante toscana, autrice dell'album in vetta alle classifiche di vendita dal titolo ''Canzoni per Natale".

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media