Cristalloterapia: cos’è e i benefici psico-fisici dei cristalli

La cristalloterapia, l'ultima tendenza che utilizza i cristalli per ottenere innumerevoli benefici nella cura della pelle.

La cristalloterapia è un’antica pratica di medicina alternativa, che sfrutta le proprietà dei cristalli per ricostituire dei benefici psico-fisico eliminando malesseri e alterazioni presenti nell’organismo.

Cos’è la cristalloterapia

Lacristalloterapia è un’antica terapia alternativa che utilizza cristalli, pietre e minerali per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico. La cristalloterapia, come lo Yoga, l’Agopuntura e l’Ayurveda, discipline olistiche e di medicina tradizionale, si fondano su un concetto comune secondo il quale un disturbo fisico o un disagio emotivo è provocato da uno squilibrio energetico. Secondo queste antiche discipline, l’uomo sarebbe in grado, attraverso i Chakra, di assorbire l’energia vitale dall’esterno e poi trasformarla. Se invece l’uomo incanala energia negativa, si manifestano degli squilibri. Secondo i sostenitori di questa pratica, i cristalli servirebbero proprio per eliminare queste energie negative. Infatti, ogni cristallo è in grado di proteggere dalle energie dannose, emanare delle radiazioni “buone” e riportare equilibrio e armonia non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale.

Cristalloterapia benefici

Usati fin dall’antichità, i cristalli sono tornati e sono utilizzati soprattutto come uno strumento per la cura della pelle. Grazie alle celebrities come Miranda Kerr, Alicia Keys, Alexa Chung e Cara Delevingne e tante altre star che dicono essere attratte da questi rimedi, la cristalloterapia sta vivendo un momento di gloria.
I cristalli hanno proprietà rinfrescanti, esfolianti, rivitalizzanti e illuminanti per la pelle di viso e corpo. Possono essere un eccellente alleato nella tua skin routine non solo per essere usati durante i massaggi – dal Gua Shua al roller, fino ai massaggi per il corpo – ma sono presenti in numerosi cosmetici sotto forma di micro-particelle.

Quali pietre scegliere?

Naturalmente i cristalli utilizzati nella beauty routine e nelle SPA sono tantissimi e la scelta è vasta. Vediamo quali sono i cristalli che non devono assolutamente mancare per la nostra cura della pelle.

  • Quarzo rosa: nella cristalloterapia è la pietra che è collegata al cuore e alla circolazione. Ha il potere di calmare le emozioni, stimolare la fantasia e l’intelletto. Nel mondo del beauty, questo cristallo è il più apprezzato ed utilizzato. Ha un’azione detossinante e illuminante. Gli strumenti utilizzati per questa pietra sono sia i roller che il Gua Shua grazie ai quali è possibile fare dei massaggi facciali, ideali per stimolare la circolazione, diminuire il gonfiore del viso e scolpire i contorni del viso.
  • Malachite: Nella cristalloterapia, questa pietra riguarda la stabilità e il benessere. In campo beauty, purifica e protegge la pelle dalla disidratazione e dai radicali liberi.
  • Ossidiana: è una pietra scelta per eliminare le aure negative che circondano il corpo. Nella skin routine viene utilizzata per stimolare il microcircolo, per eliminare le tossine e per distendere e dare un tono alla pelle. Lo strumento maggiormente utilizzato con questa pietra sono i roller.
  • Ametista: è la pietra della tranquillità e relax e aiuta a risolvere i problemi. Se inumidita, può essere delicatamente strofinata sulla pelle infiammata per calmare l’irritazione e i rossori.
  • Giada: rappresenta saggezza ed equilibrio. Utilizzata molto nel Gua Shua riduce i gonfiori e migliora l’aspetto del viso.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com