Cose da sapere prima di mettere l’apparecchio ai denti

La cura dei denti è un aspetto molto importante della salute di ognuno di noi che non può essere assolutamente lasciato al caso



La cura dei denti è un aspetto molto importante della salute di ognuno di noi che non può essere assolutamente lasciato al caso. Gli apparecchi per i denti sono strumenti utilissimi non solo per i risultati estetici del sorriso, ma anche per questioni salutari.

Ortodentista

I soggetti che hanno denti non allineati e storti sono più soggetti a carie e problematiche connesse alle gengive. La loro posizione infatti non consente una pulizia profonda e completa nella quotidianità e ciò può causare maggiori danni all’apparato.

I problemi possono incorrere anche quando le due arcate dentali combacino troppo precisamente, in queste casistiche a rimetterci sono le gengive e l’ossatura della mandibola, causa inoltre di forti emicranie.

In tutti questi casi si rivela di grande aiuto la scelta di utilizzare un apparecchio ortodontico. Quando si sceglie di procedere con questa cura è fondamentale affidarsi ad un professionista preparato e professionale, perché in caso di errore le conseguenze sulla salute dentale potrebbero essere anche gravi. È buona norma verificare la preparazione dell’Ortodentista e prediligere i professionisti con titoli specialistici importanti e ben noti.

Gli apparecchi per i denti devono essere proposti e applicati solo da medici specializzati in ortodonzia, più specificamente preparati rispetto agli odontoiatri e ai dentisti di base. Generalmente è proprio un dentista ad indirizzarvi verso un altro professionista con competenze più specifiche delle proprie per il trattamento di queste problematiche.

Trattamenti ortodontici

I trattamenti ortodontici hanno una durata variabile principalmente a seconda della casistica e dell’età del paziente. In linea di massima la cura dura due anni, fanno eccezione i bambini sottoposti a trattamento precoce per i quali il tempo previsto è di poco superiore all’anno.

Quando si intraprende la via dell’apparecchio dentale è necessario mettere in agenda circa un appuntamento ogni mese per tutto il periodo del trattamento, tranne diversa indicazione del professionista che potrebbe ritenere necessario rendere più frequente la visita in alcuni periodi specifici.

Un buon professionista prima dell’avvio del trattamento con l’apparecchio richiede al paziente di sottoporsi ad una teleradiografia e ad una panoramica. Solitamente vengono effettuate delle fotografie della bocca e del viso e vengono prese le impronte dentarie. Queste sono le basi su cui il medico è in grado di formulare la cura migliore per il caso specifico, optando per modelli fissi o mobili. Ad oggi sono i primi ad essere i più impiegati per i loro migliori risultati rispetto ai secondi. Per maggiori informazioni in questo ambito è possibile visitare il sito specializzato dottordentista.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com